LABORATORIO DELLA COMUNICAZIONE
cod. 1003202

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Giovanna ARTIOLI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche (MED/47)
Ambito
Tirocinio nei ssd di riferimento della classe
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PSICOLOGIA APPLICATA ALLE DINAMICHE SOCIALI E DEL LAVORO

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
1. Comprendere i due paradigmi fondamentali delle scienze infermieristiche e proporne possibili applicazioni nelle diverse realtà operative

2. Riflettere e discutere sui presupposti e sul modello del Nursing Narrativo integrato applicabile in clinica; comprendere la possibilità di applicare la narrazione ai contesti organizzativi, di ricerca, di formazione

3. Comprendere e sperimentarsi in situazioni cliniche in cui vengono utilizzati i diversi strumenti di relazione: Agenda del paziente, narrazione, autobiografia

Prerequisiti

Prerequisiti

Conoscenze di base di filosofia delle scienze infermieristiche
Conoscenze di base sulla comunicazione professionista sanitario-utente e e famiglia

Contenuti dell'insegnamento

Contenuti

Cenni di epistemologia: i principali paradigmi delle scienze infermieristiche; il paradigma positivista e il paradigma fenomenologico. E' possibile una integrazione tra i due paradigmi?

Nursing Narrativo: come integrare modello narrativo e modello tradizionale nell'assistenza: l'accertamento quali-quantitativo secondo il modello “Integrated narrative nursing model”

Approfondimento su alcuni strumenti di relazione:
AGENDA DEL PAZIENTE
AUTOBIOGRAFIA
NARRAZIONE

Strumenti di relazione nella pratica, nella ricerca e nella formazione

Cenni su medicina narrativa, medicina partecipativa e Patient Engagement

Approfondimenti su casi

Programma esteso

LABORATORI DELLA COMUNICAZIONE


Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
1. Comprendere i due paradigmi fondamentali delle scienze infermieristiche e proporne possibili applicazioni nelle diverse realtà operative

2. Riflettere e discutere sui presupposti e sul modello del Nursing Narrativo integrato applicabile in clinica; comprendere la possibilità di applicare la narrazione ai contesti organizzativi, di ricerca, di formazione

3. Comprendere e sperimentarsi in situazioni cliniche in cui vengono utilizzati i diversi strumenti di relazione: Agenda del paziente, narrazione, autobiografia


Prerequisiti

Conoscenze di base di filosofia delle scienze infermieristiche
Conoscenze di base sulla comunicazione professionista sanitario-utente e e famiglia

Contenuti

Cenni di epistemologia: i principali paradigmi delle scienze infermieristiche; il paradigma positivista e il paradigma fenomenologico. E' possibile una integrazione tra i due paradigmi?

Nursing Narrativo: come integrare modello narrativo e modello tradizionale nell'assistenza: l'accertamento quali-quantitativo secondo il modello “Integrated narrative nursing model”

Approfondimento su alcuni strumenti di relazione:
AGENDA DEL PAZIENTE
AUTOBIOGRAFIA
NARRAZIONE

Strumenti di relazione nella pratica, nella ricerca e nella formazione

Cenni su medicina narrativa, medicina partecipativa e Patient Engagement

Approfondimenti su casi

metodologia didattica

Lezioni interattive e discussione in classe
Costituzione di gruppi e analisi e discussione di casi
Role play




Modalità di verifica dell'apprendimento

test a risposta multipla inseriti nella valutazione di corso integrato

Bibliografia
1. Marcadelli S e Artioli G., Nursing narrativo, un approccio innovativo all'assistenza, Maggioli Editore, 2010
2. Artioli G., Foà C., Taffurelli C., An integrated narrative nuring model: towards a new healthcare paradigm. Acta Biomed. - Vol. 87 - Suppl. 4 November 2016 | ISSN 0392 – 4203
3. Artioli G. e Amaducci G., Narrare la malattia, nuovi strumenti per l'assistenza infermieristica, Carocci Editore, 2007
4. Artioli G, Foà C, Cosentino C, Taffurelli C. Integrated narrative nursing: a new perspective for an advanced assessment. Acta Biomed for Health Professions 2017; Vol. 88, S. 1: 7-17 DOI: 10.23750/abm.v88i1 -S.6279
5. Tropea S.(2011), "Therapeutic emplotment". a new paradigm to esplore the interaction between nurse and patients with a long-term illness. Journal of Advanced Nursing 68(4), 939-947
6. slide del docente

Bibliografia

Bibliografia
1. Marcadelli S e Artioli G., Nursing narrativo, un approccio innovativo all'assistenza, Maggioli Editore, 2010
2. Artioli G., Foà C., Taffurelli C., An integrated narrative nuring model: towards a new healthcare paradigm. Acta Biomed. - Vol. 87 - Suppl. 4 November 2016 | ISSN 0392 – 4203
3. Artioli G. e Amaducci G., Narrare la malattia, nuovi strumenti per l'assistenza infermieristica, Carocci Editore, 2007
4. Artioli G, Foà C, Cosentino C, Taffurelli C. Integrated narrative nursing: a new perspective for an advanced assessment. Acta Biomed for Health Professions 2017; Vol. 88, S. 1: 7-17 DOI: 10.23750/abm.v88i1 -S.6279
5. Tropea S.(2011), "Therapeutic emplotment". a new paradigm to esplore the interaction between nurse and patients with a long-term illness. Journal of Advanced Nursing 68(4), 939-947
6. slide del docente

Metodi didattici

metodologia didattica

Lezioni interattive e discussione in classe
Costituzione di gruppi e analisi e discussione di casi
Role play

Modalità verifica apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

test a risposta multipla inseriti nella valutazione di corso integrato

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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