METODI DI PROGETTAZIONE VIRTUALE INTEGRATA
cod. 1008759

Anno accademico 2022/23
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Luca COLLINI
Settore scientifico disciplinare
Progettazione meccanica e costruzione di macchine (ING-IND/14)
Field
Ingegneria meccanica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENDERE: Alla fine del percorso dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere i principi fondamentali ed attuali della progettazione virtuale integrata. In particolare, mediante le lezioni frontali tenute durante il corso, lo studente acquisirà conoscenza degli strumenti e delle tecniche di definizione del modello virtuale, reverse engineering, simulazione funzionale e valutazione del ciclo di vita, e mediante le esercitazioni in laboratorio avrà le conoscenze per la digitalizzazione del prodotto, la sua fabbricazione con tecniche additive e la sua presentazione con tecniche virtuali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Mediante le esercitazioni pratiche svolte in classe ed in autonomia, saranno fornite e direttamente applicate le nozioni sulle tecniche e gli strumenti digitali per la descrizione del prodotto virtuale seguendo il ciclo di sviluppo prodotto, gli strumenti per definire i requisiti del prodotto e descrivere l’intero modello in accordo a tali requisiti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di valutare in maniera critica quanto appreso.
CAPACITA' COMUNICATIVE: Tramite le lezioni frontali ed il confronto con il docente, lo studente acquisisce il lessico tecnico specifico. Ci si attende che, al termine del corso, lo studente sia in grado di trasmettere, in forma orale e in forma scritta, i principali contenuti del corso, e di presentare in maniera chiara i risultati di analisi e modellazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente che abbia frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione, al fine di affrontare efficacemente l’inserimento nel mondo del lavoro o intraprendere percorsi di formazione successivi.

Prerequisiti

E' vivamente consigliata la preliminare frequenza del corso di DISEGNO E TECNOLOGIE DI PRODUZIONE del 2° anno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si pone l'obiettivo di affrontare i fondamenti teorici e applicativi relativi alle metodologie parametriche per la modellazione e progettazione di prodotti e semplici componenti meccanici. Sono introdotti i metodi di progettazione virtuale con particolare riferimento ai prodotti industriali.

Programma esteso

Il corso si pone l'obiettivo di fare una panoramica sui moderni metodi di progettazione virtuale con particolare riferimento ai prodotti industriali. Saranno trattate tematiche inerenti:
- Studio delle principali variabili progettuali integrate, multi-physics, multi-scale, multi-parameters;
- Modellazione Virtuale di Componenti, ambienti virtuali e strumenti software
- Tecniche di prototipazione fisica e virtuale (Vr e AR);
- Virtual prototyping & Reverse Engineering
- Manifattura per Additive Manufacturing e 3D printing;
- Principali tecniche di simulazione a supporto della progettazione;
- Concurrent Engineering e Collaborative Product Development;
- Ciclo di vita, complessità del prodotto, l'importanza della simulazione;
- Le specifiche di prodotto (esempi di progetto).

Bibliografia

- Kuang-Hua Chang, Product Performance Evaluation using CAD/CAE, ISBN 978-0-12-398460-9, Academic Press, 2013
- G. Pahl, W. Beitz, J. Feldhusen, K.H. Grote, Engineering Design - A systematic approach, 3rd Ed., 2007, Springer
- slides e materiale del corso sviluppato e messo a disposizione dal docente.

Metodi didattici

Il Corso si articola su tre ambiti didattici correlati: lezioni frontali, relative ai concetti sulla definizione e gestione del modello virtuale; attività di esercitazione in aula sulla modellazione e ricostruzione al CAD; attività di laboratorio relative al reverse engineering e alla stampa 3D (additive manufacturing). Il corso prevede quindi sia lezioni teoriche che esercitazioni, in cui si alterneranno momenti prevalentemente frontali a momenti interattivi con gli studenti. Durante le lezioni teoriche saranno discussi i principali modelli e strumenti per la progettazione in ambiente virtuale e le tecniche di integrazione, con l'obiettivo di fornire un quadro concettuale ed operativo della progettazione industriale.
Durante le esercitazioni lo studente potrà realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni. Oltre alle normali esercitazioni, potrà essere sviluppato autonomamente un semplice progetto che costituirà la prova d'esame: durante le simulazioni sarà chiesto agli studenti di lavorare in completa autonomia. Le simulazioni non saranno valutate, hanno uno scopo di autovalutazione: ogni studente potrà verificare il proprio livello di preparazione e capire, per esempio, su quale parte di programma o su quale tipologia di esercizio dovrà concentrarsi maggiormente in vista della discussione del proprio progetto.

Modalità verifica apprendimento

L'esame consiste nello svolgimento di un test a domande con risposta multipla, in numero compreso tra 15 e 30. Potranono essere effettuate eventuali prove e simulazioni di esame nter-corso, anche parziali. Inoltre, sarà parte integrante dell'esame la costruzione di un solido al CAD, come ad esempio un semplice componente meccanico; tale parte di disegno assistito peserà per 1/3 sul voto finale (10 punti su 30 totali).

Altre informazioni

---