Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti dovranno mostrare conoscenza e comprensione dei principali fondamenti teorici, epistemologici e metodologici dell'educazione e della formazione in età adulta. In particolare, al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
1) conoscere e comprendere i principali fondamenti teorici, epistemologici e metodologici relativi alla formazione degli adulti
2) conoscere e interpretare in modo critico e autonomo teorie e modelli di promozione degli apprendimenti degli adulti e di progettazione, gestione e valutazione di percorsi formativi
3) conoscere, comprendere e saper analizzare e riflettere in modo autonomo e critico su percorsi e interventi di educazione, apprendimento e sviluppo nell'ambito del gruppo educativo e in relazione al coordinamento pedagogico dei servizi.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso intende esplorare il tema della formazione in età adulta come costitutiva delle prospettive e delle politiche di gestione del cambiamento e dell’innovazione, in tutti gli ambiti della vita individuale e collettiva.
Attraverso lo studio e la sperimentazione di alcune pratiche educative e di alcune metodologie attive di formazione, verranno in particolare approfondite le condizioni che promuovono crescita, cambiamento e apprendimento degli adulti.
I principali contenuti affrontati durante il corso saranno quindi:
- il costrutto di educazione degli adulti, educazione permanente, lifewide-long-deep education;
- l'apprendimento trasformativo e il ruolo dell'educatore degli adulti;
- teorie e pratiiche di apprendimento in età adulta, con particolare riferimento al gruppo educativo e al coordinamento pedagogico;
- immagini e rappresentazioni di adulto e adultità e correlazione con la progettazione e realizzazione di pratiche educative, formative e di apprendimento degli adulti.
Bibliografia
L’esame di Educazione degli adulti a.a. 2020/21 verterà su:
tutti i materiali didattici presenti sul portale della didattica online Elly, nella
sezione relativa al corso di Educazione degli adulti a.a. 2021/22.
Mezirow J., La teoria dell'apprendimento trasformativo. Imparare a pensare
come un adulto, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2016.
Due testi a scelta tra i seguenti:
o Bove C., Capirsi non è ovvio. Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti
educativi interculturali, F. Angeli, Milano, 2020.
o Cornacchia M., Tramma S. (a cura di), Vulnerabilità in età adulta. Uno
sguardo pedagogico, Carocci, 2019.
o Knowles M., Self-directed learning. Strumenti e strategie per promuoverlo,
F.Angeli, Milano, 2014 (edizione a cura di M. Fedeli).
o Lizzola I., Brena S., Ghidini A., La scuola prigioniera. L'esperienza scolastica
in carcere, F. Angeli, Milano, 2017.
o Marescotti E., Adultescenza e dintorni. Il valore dell'adultità, il senso
dell'educazione, F. Angeli, Milano, 2020.
o Mortari L., Apprendere dall'esperienza. Il pensare riflessivo nella
formazione, Carocci, Roma, 2003 (oppure Mortari L., Dire la pratica. La
cultura del fare scuola, Mondadori, 2010).
o Negri S. (a cura di), La consulenza pedagogica, Carocci, Roma, 2014.
o Zannini L., Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura. Modelli,
strumenti, narrazioni, Pensa Multimedia, 2015.
Metodi didattici
Il corso prevede, oltre ad alcuni momenti di lezione frontale, anche il coinvolgimento diretto degli studenti sia attraverso lo studio di casi sia attraverso la proposta di lavori di piccolo gruppo e di discussioni in plenaria sia attraverso l'analisi di materiali documentativi sui principali contenuti del corso. Laddove possibile, verranno altresì coinvolte le voci di esperti provenienti dal mondo dei servizi e processi educativi e formativi, oltre che le esperienze formative e professionali dei partecipanti.
Modalità verifica apprendimento
La verifica finale degli apprendimenti degli studenti avverrà attraverso una prova orale che prevede domande in cui verrà valutata:
a)la conoscenza dello studente sui temi proposti
b) la capacità di riflessione critica sui temi proposti
c) la capacità di analizzare i temi trasversalmente a diversi contesti e in relazione a differenti situazioni e prospettive.