Obiettivi formativi
Riconoscere le differenze in una logica non omologatrice e discriminatoria, ma valorizzando le distinzioni e il loro intreccio di complessità.
Saper leggere il rapporto tra normalità e patologia nell'ottica della complessità.
Saper individuare gli elementi caratterizzanti dei precorsi educativi e della relazione di cura.
Prerequisiti
No
Contenuti dell'insegnamento
Il concetto della differenza e della diversità.
La patologia da deficit come differenza.
Disabilità e differenze culturali.
Le differenze e la loro trasformazione gestione.
Evoluzione storica dell’idea di patologia e di normalità.
Semeiotica generale delle disabilità
Pedagogia e medicina, la relazione di cura e la terapia.
Programma esteso
Educazione alle differenze e disabilità
Contenuti
Il concetto della differenza e della diversità.
La patologia da deficit come differenza.
Disabilità e differenze culturali
Le differenze e la loro trasformazione e gestione
Evoluzione storica dell’idea di patologia e di normalità
Semeiotica generale delle disabilità.
Pedagogia e medicina, la relazione di cura e la terapia.
Testi di riferimento
Pietro Sacchelli, Valorizzare le differenza per una scuola inclusiva, Unicolpi, 2018.
Rossella Ghizzi, fare la differenza, Il Mulino, 2019.
- Mario Paolini, Chi sei tu per me, Trento, Eriksson, 2009.
- Giovanna Di Pasquale, "Il respiro del mondo. La lezione accessibile per valorizzare tutti gli allievi", edizioni la Meridiana, Molfetta (Bari), 2019
- Nicola Rabbi, Non è difficile scrivere facile, edizioni la Meridiana, Molfetta (Bari), 2019
Valeria Alpi, A capo Nord bisogna andare due volte, Edizioni Meridiana, Molfetta(Bari), 2019
Obiettivi formativi
Riconoscere le differenze in una logica non omologatrice e discriminatoria, ma valorizzando le distinzioni e il loro intreccio di complessità
Saper leggere il rapporto tra normalità e patologia nell'ottica della complessità.
Saper individuare gli elementi caratterizzanti dei precorsi educativi e della relazione di cura.
Metodi didattici
Lezioni frontali, presentazione e analisi di casi. Filmati, Lavori di gruppo
Altre informazioni
Il programma non è differenziato fra studenti frequentanti e non.
Gli studenti con disabilità e/o DSA sono pregati di prendere contatto con il docente durante lo svolgimento del corso e prima degli esami.
Modalità d’esame
Esame orale
Bibliografia
Pietro Sacchelli, Valorizzare le differenza per una scuola inclusiva, Unicolpi, 2018.
Rossella Ghizzi, fare la differenza, Il Mulino, 2019.
- Mario Paolini, Chi sei tu per me, Trento, Eriksson, 2009.
- Giovanna Di Pasquale, "Il respiro del mondo. La lezione accessibile per valorizzare tutti gli allievi", edizioni la Meridiana, Molfetta (Bari), 2019
- Nicola Rabbi, Non è difficile scrivere facile, edizioni la Meridiana, Molfetta (Bari), 2019
Valeria Alpi, A capo Nord bisogna andare due volte, Edizioni Meridiana, Molfetta(Bari), 2019
Metodi didattici
Lezioni frontali, presentazione e analisi di casi. Filmati, Lavori di gruppo
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
Il programma non è differenziato fra studenti frequentanti e non.
Gli studenti con disabilità e/o DSA sono pregati di prendere contatto con il docente durante lo svolgimento del corso e prima degli esami.