PEDAGOGIA SPECIALE E PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI
cod. 1007187

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Dimitris ARGIROPOULOS
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Ambito
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

-Riflettere sulla condizione umana di una persona con disabilità;
- Problematizzare le relazioni d'aiuto in una prospettiva educativa;
- Conoscere gli elementi necessari per progettare un intervento educativo in ambito sociale e sanitario;
- Aquisire competenza osservativa;
- Capire l'importanza delle mediazioni e conoscere le sue funzioni e pratiche;
- Sapere interagire e collaborare in un equipe interdisciplinare

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

- Epistemologia della Pedagogia speciale;
- Gli interventi educativi in ambito sociale e sanitario;
- Il lavoro di equipe interdisciplinare;
-Gli interventi educativi: progettare e verificare;
- La funzione dell'osservazione e della documentazione;
- Strumenti e metodi di intervento educativo;
I mediatori nel lavoro educativo.

Programma esteso

1007187 - PEDAGOGIA SPECIALE E PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI
Corso di Studio 5046 - PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO DEI SERVIZI EDUCATIVI
Prof. D. Argiropoulos

Contenuti
- Epistemologia della Pedagogia speciale;
- Gli interventi educativi in ambito sociale e sanitario;
- Il lavoro di equipe interdisciplinare;
-Gli interventi educativi: progettare e verificare;
- La funzione dell'osservazione e della documentazione;
- Strumenti e metodi di intervento educativo;
- I mediatori nel lavoro educativo.


Bibliografia
- Maria Antonella Galanti, Bruno Sales, Disturbi del neurosviluppo e reti di cura, Edizioni ETS, 2017;
- Fabio Dovigo, Manuale per l'osservazione educativa. L'approccio qualitativo, Unicolpi, 2014;
- Grazia Lombardi, Il team nei processi d'inclusione, Pensa, Lecce, 2020
- Claudio Doliana, Il linguaggio diagnostico, edizioni Il Rosone, Foggia, 2019

Obiettivi Formativi
-Riflettere sulla condizione umana di una persona con disabilità;
- Problematizzare le relazioni d'aiuto in una prospettiva educativa;
- Conoscere gli elementi necessari per progettare un intervento educativo in ambito sociale e sanitario;
- Acquisire competenza osservativa;
- Capire l'importanza delle mediazioni e conoscere le sue funzioni e pratiche;
- Sapere interagire e collaborare in un equipe interdisciplinare

Metodi didattici
Lezioni Frontali e conversazionali;
Presentazione di filmati;
Analisi di casi;
- Presentazione e analisi di strumenti relativi al lavoro educativo.

Esame orale.

Bibliografia

- Maria Antonella Galanti, Bruno sales, Disturbi del neurosviluppo e reti di cura, Edizioni ETS, 2017;
- Fabio Dovigo, Manuale per l'osservazione educativa. L'approccio qualitativo, Unicolpi, 2014;
- Grazia Lombardi, Il tea nei processi d'inclusione, Pensa, Lecce, 2020
- Claudio Doliana, Il linguaggio diagnostico, edizioni Il Rosone, Foggia, 2019

Metodi didattici

Lezioni Frontali e conversazionali;
Presentazione di filmati;
Analisi di casi;
- Presentazione e analisi di strumenti relativi al lavoro educativo.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

Per gli studenti non frequentanti: Il programma rimane invariato e devono utilizzare gli stessi testi presentati nella bibliografia.

Gli studenti e le studentesse con difficoltà dovute a disabilità e/o DSA sono invitati a prendere contatto con il docente durante lo svolgimento delle attività didattiche presentandosi all'orario di ricevimento.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -