Obiettivi formativi
-Riflettere sulla condizione umana di una persona con disabilità;
- Problematizzare le relazioni d'aiuto in una prospettiva educativa;
- Conoscere gli elementi necessari per progettare un intervento educativo in ambito sociale e sanitario;
- Aquisire competenza osservativa;
- Capire l'importanza delle mediazioni e conoscere le sue funzioni e pratiche;
- Sapere interagire e collaborare in un equipe interdisciplinare
Prerequisiti
No
Contenuti dell'insegnamento
- Epistemologia della Pedagogia speciale;
- Gli interventi educativi in ambito sociale e sanitario;
- Il lavoro di equipe interdisciplinare;
-Gli interventi educativi: progettare e verificare;
- La funzione dell'osservazione e della documentazione;
- Strumenti e metodi di intervento educativo;
I mediatori nel lavoro educativo.
Programma esteso
1007187 - PEDAGOGIA SPECIALE E PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI
Corso di Studio 5046 - PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO DEI SERVIZI EDUCATIVI
Prof. D. Argiropoulos
Contenuti
- Epistemologia della Pedagogia speciale;
- Gli interventi educativi in ambito sociale e sanitario;
- Il lavoro di equipe interdisciplinare;
-Gli interventi educativi: progettare e verificare;
- La funzione dell'osservazione e della documentazione;
- Strumenti e metodi di intervento educativo;
- I mediatori nel lavoro educativo.
Bibliografia
- Maria Antonella Galanti, Bruno Sales, Disturbi del neurosviluppo e reti di cura, Edizioni ETS, 2017;
- Fabio Dovigo, Manuale per l'osservazione educativa. L'approccio qualitativo, Unicolpi, 2014;
- Grazia Lombardi, Il team nei processi d'inclusione, Pensa, Lecce, 2020
- Claudio Doliana, Il linguaggio diagnostico, edizioni Il Rosone, Foggia, 2019
Obiettivi Formativi
-Riflettere sulla condizione umana di una persona con disabilità;
- Problematizzare le relazioni d'aiuto in una prospettiva educativa;
- Conoscere gli elementi necessari per progettare un intervento educativo in ambito sociale e sanitario;
- Acquisire competenza osservativa;
- Capire l'importanza delle mediazioni e conoscere le sue funzioni e pratiche;
- Sapere interagire e collaborare in un equipe interdisciplinare
Metodi didattici
Lezioni Frontali e conversazionali;
Presentazione di filmati;
Analisi di casi;
- Presentazione e analisi di strumenti relativi al lavoro educativo.
Esame orale.
Bibliografia
- Maria Antonella Galanti, Bruno sales, Disturbi del neurosviluppo e reti di cura, Edizioni ETS, 2017;
- Fabio Dovigo, Manuale per l'osservazione educativa. L'approccio qualitativo, Unicolpi, 2014;
- Grazia Lombardi, Il tea nei processi d'inclusione, Pensa, Lecce, 2020
- Claudio Doliana, Il linguaggio diagnostico, edizioni Il Rosone, Foggia, 2019
Metodi didattici
Lezioni Frontali e conversazionali;
Presentazione di filmati;
Analisi di casi;
- Presentazione e analisi di strumenti relativi al lavoro educativo.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
Per gli studenti non frequentanti: Il programma rimane invariato e devono utilizzare gli stessi testi presentati nella bibliografia.
Gli studenti e le studentesse con difficoltà dovute a disabilità e/o DSA sono invitati a prendere contatto con il docente durante lo svolgimento delle attività didattiche presentandosi all'orario di ricevimento.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -