Obiettivi formativi
Attraverso i concetti chiave di agency e di riproduzione interpretativa si tratterà del processo attraverso cui i bambini, all’interno dei diversi
sistemi istituzionali a cui partecipano, vivono la cultura da loro prodotta e la collocano in relazione a quella istituita dal sistema culturale degli adulti. L’obiettivo finale del corso è fornire allo studente adeguati strumenti sociologici per interventi in grado di promuovere l’agency dei bambini e delle bambine nei contesti educativi.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso affronta temi e prospettive che emergono dall’approccio
sociologico proposto da William A. Corsaro. Le lezioni intendono fornire
strumenti conoscitivi propri del campo di studi della sociologia
dell’infanzia, con un particolare focus sul ri-pensamento contemporaneo
del processo di socializzazione e sulla rinnovata centralità della questione
dell’agency. In particolare, il corso affronterà i nodi principali
dell’emergenza della Childhood Obesity attraverso le lenti della
riproduzione interpretativa.
Bibliografia
1) Corsaro W.A., Sociologia dell’infanzia, a cura di Colombo M., Aroldi P.,
Maccarini A., FrancoAngeli, Milano, 2020.
2) Prandini R., Maestri G., Bassi A. (a cura di), Cibo, stili di vita, salute.
Un’indagine empirica nel territorio della ASL di Reggio Emilia,
FrancoAngeli, Milano, 2021 [open access], cap. 5.
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta a domande aperte