Obiettivi formativi
Lo studente deve potere avere almeno un'idea per poter discriminare le varie psicopatologie per potere, un domani, potere rivolgersi alle giuste professionalità in caso di aiuto. Riuscire a conoscere ed utilizzare tecniche educative e rieducative basate sulle teorie dell'apprendimento con sufficiente autonomia.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Conoscenze relative all’utilizzo delle principali tecniche di
valutazione psicologico clinica in un’ottica multi dimensionale con particolare attenzione alla diagnosi clinica in psicopatologia, neuropsicologia e psicofisiologia.
Verranno prese in esame le strategie di valutazione del soggetto in
chiave di diagnosi multimodale e cenni sui principali disturbi psicopatologici con particolare attenzione ai disturbi alimentari e da dipendenza. Saranno quindi proposte modalità e tecniche di analisi delle reazioni comportamentali, emozionali,
fisiologiche cognitive e relazionali della persona fornendo gli
strumenti per una lettura globale del comportamento umano anche in
chiave di comprensione del disagio in età evolutiva.
Programma esteso
Nozioni di base delle scienze del comportamento: psicologia, clinica, psicoterapia e psicopatologia. Principali sindromi psicopatologiche con particolare attenzione a quelle ad insorgenza nelle età dello sviluppo. Educare gli educatori. Tecniche ispirate alle teorie di apprendimento, biofeedback, Learning skills.
Bibliografia
Hooley, Butcher,...Psicologia clinica e psicopatologia, ed. Pearson,2017
C. Pruneti La diagnosi funzionale in psicologia clinica e psichiatria, ed Esculapio, 2019.
C. Pruneti, Rilassamento Muscolare e gestione dello stress, Esculapio, Bologna, 2017
Pruneti, Psicopatologia e fisiologia dei disturbi del comportamento alimentare Esculapio, 2021
Pruneti C., Psicologia Clinica e malattia organica, Esculapio, Bologna.
Metodi didattici
Lezioni frontali workshop role playng
Modalità verifica apprendimento
Esame orale eventualmente coadiuvato da test scritti in itinere.
Altre informazioni
In particolare, si richiede che lo studente, scarichi direttamente da internet, i capitolo specifici per l'infanzia e adolescenza, ottenibili con la pass presente nel testo base di Hooley, Butcher ed altri
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -