Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è introdurre lo studente ad una conoscenza e comprensione minimamente approfondita delle forme e delle teorie dell’educazione di età moderna attraverso la lettura di testi d’epoca di soggetto direttamente e indirettamente pedagogico con particolare attenzione alla loro natura di “fonte” e all’utilizzo di strumenti critici e interpretativi. Articolabile in: a) conoscere e comprendere il quadro storico di riferimento; b-1) applicare gradualmente la conoscenza e la comprensione del quadro storico alla lettura di testi e documenti d'epoca, in modo da saperne esporre e interpretare criticamente il contenuto; b-2) applicare gradualmente la conoscenza e la comprensione del quadro storico alla lettura di saggi scientifici contemporanei sulle tematiche educative, in modo da riconoscere gli approcci e i metodi di ricerca sottesi allo studio della disciplina; c) esprimere considerazioni e valutazioni autonome relativamente alle diverse tipologie di fonti e tematiche esaminate; d) comunicare/esporre/articolare il discorso con efficacia, pertinenza di registro e correttezza formale; e) riflettere e argomentare in merito al proprio percorso di apprendimento.
Prerequisiti
Nessuno.
Contenuti dell'insegnamento
Cfr. Programma esteso
Programma esteso
Rappresentazioni dell'infanzia nella storia occidentale.
Bibliografia
Egle Becchi, I bambini nella storia, Laterza, 1994 (rist. 2010 e 2020)
Ulteriore materiale di approfondimento verrà indicato durante il corso
Metodi didattici
Lezione frontale e dialogata. Lettura partecipata dei testi storici e della letteratura scientifica, corredata di commento. Esercitazioni di ricerca bibliografica, utilizzo delle fonti e commento ai testi.
Modalità verifica apprendimento
Prova orale.
La verifica finale consiste in un colloquio orale volto ad accertare il raggiungimento degli Obiettivi del corso (cfr. supra), del quale è parte integrante la lettura a voce di un passo tratto dei testi proposti con relativo commento.
Condizioni necessarie per raggiungere la sufficienza sono:
a) conoscere e comprendere il quadro storico di riferimento;
b) aver attraversato la lettura integrale dei testi in bibliografia;
c) dimostrare un approccio e una riflessione individuali nei confronti delle tematiche oggetto di studio;
d) un'esposizione chiara e formalmente corretta.
Gli studenti con DSA potranno sostituire la prova di lettura a voce con la sola lettura mentale da completarsi nel tempo che ritengono idoneo; potranno inoltre avvalersi di mappe, schemi e ausili.
In caso di disabilità, programma e modalità di esame potranno essere personalizzate qualora lo studente ne faccia richiesta al servizio Eli-che.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -