INTERVENTI EDUCATIVI PER LA MARGINALITA' E LA DEVIANZA
cod. 1008644

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Andrea GIACOMANTONIO
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Ambito
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Individuare le categorie principali che vengono utilizzate nelle pratiche discorsive relative alla devianza
Identificare categorie alternative per rappresentare la devianza e, in particolare, quella adolescenziale.
Identificare le caratteristiche fondamentali degli interventi educative per la prevenzione e la riduzione della devianza adolescenziale

Prerequisiti

Nessun prerequisito è obbligatorio.
Si consigliano:
1) la conoscenza essenziale delle scienze dell'educazione che viene fornita dalla frequenza di scuole secondarie superiori che comprendono tali insegnamenti, dai relativi manuali e dal corso IDEA di Pedagogia che l'Università mette a disposizione di chi non dispone di tali conoscenze o intende rinfrescarle;
2) lo studio approfondito di Felini D., Teoria dell’educazione. Un’introduzione, Carocci, Roma 2020.

Contenuti dell'insegnamento

Devianza in adolescenza
Ripensare l’adolescenza: alcune categorie
Interventi educative per adolescenti

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Agamben G., Che cos’è un dispositivo, Nottetempo, Roma 2006.
Barone P. (a cura di), Vite di flusso. Fare esperienza di adolescenza oggi, Franco Angeli, Milano, 2018
Bertolini P., Caronia L., Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee d'intervento, Franco Angeli, Milano 2015

Metodi didattici

Lezioni magistrali
Esercitazioni
e-learning

Modalità verifica apprendimento

La valutazione sommativa finale degli apprendimenti si svolge con una prova scritta composta da due domande (di peso equivalente) a risposta aperta relative ai contenuti del corso; il tempo a disposizione è di 60 minuti. Ogni risposta è valutata con scala 0-30, con riferimento agli obiettivi formativi del corso, utilizzando una rubrica di valutazione predefinita. Il risultato (voto) finale è dato dalla media del punteggio conseguito per ogni risposta; la lode viene assegnata quando le risposte abbiano ottenute tutte il punteggio massimo e siano formulate con piena padronanza del lessico disciplinare.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -