DIDATTICA DELLE COMPETENZE STRATEGICHE
cod. 1008642

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Maja ANTONIETTI
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Ambito
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: DIDATTICA GENERALE (INTEGR.)

Obiettivi formativi

Lo/a studente/essa conoscerà i principi teorici che sottostanno alla pratica educativa e didattica anche contestualizzati nel particolare momento educativo attuale in virtù della condizione pandemica.
Saprà conoscere, riconoscere e mettere in pratica azioni di osservazione, progettazione e documentazione educativa.
Apprenderà a lavorare in gruppo, in prospettiva di ricerca e ad elaborare primi percorsi di ricognizione bibliografica.

Prerequisiti

Nessun prerequisito è obbligatorio. consigliano: lo svolgimento previo di attività in alternanza scuola-lavoro, stage, tirocinio o volontariato in servizi ed attività educative; la ricostruzione (anche narrativa) delle stesse e di proprie esperienze o difficoltà di apprendimento considerate particolarmente rilevanti nel proprio percorso formativo; la conoscenza essenziale delle scienze dell'educazione che viene fornita dalla frequenza di scuole secondarie superiori che comprendono tali insegnamenti, dai relativi manuali e dal corso IDEA di Pedagogia che l'Università mette a disposizione di chi non dispone di tali conoscenze o intende rinfrescarle.

Contenuti dell'insegnamento

Osservazione, progettazione e documentazione nella pratica educativa contestualizzate in questo momento pandemico.
ATTENZIONE
! L'INSEGNAMENTO NON CONCORRE ALL'ACQUISIZIONE DI 6 CFU PER LA PARTECIPAZIONE AI CONCORSI D'AMMISSIONE AL PERCORSO POST LM DI FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI.

Programma esteso

Bibliografia

Il materiale di studio è inserito in Elly nella pagina dell'insegnamento.

Metodi didattici

Lezioni magistrali
Esercitazioni in aula individuali, a coppie, a piccolo gruppo. Esercitazioni
e-learning in modalità asincrona.

Modalità verifica apprendimento

Gli studenti e le studentesse si distinguono in frequentanti in modalità sincrona o asincrona che svolgono le 3 esercitazioni previste DURANTE svolgimento del corso e quelli che scelgono di consegnare tali esercitazioni entro 7 giorni prima della prova di esame orale. Sono previste 3 esercitazioni durante lo svolgimento del corso con tempistiche e modalità differenti che sono indicate in Elly per i frequentanti e i non frequentanti.

Il risultato della prova finale del modulo Elementi di didattica e ricerca educativa farà media aritmetica con quello del modulo Didattica per competenze per il conseguimento dei 12 CFU e del voto dell'insegnamento integrato di Didattica generale. Si consiglia di seguire i moduli ed effettuare le relative prove finali nell'ordine sopraindicato. Negli appelli successivi al primo (maggio 2018) la prova sommativa finale dei due moduli sopraindicati è unica.

Altre informazioni

Il programma è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti. Questi ultimi potranno tenersi aggiornati sullo svolgimento delle attività didattiche consultando la parte on-line dell'insegnamento che vengono via via aggiornate.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -