Obiettivi formativi
Obiettivo del modulo è permettere allo studente di affinare i propri strumenti di analisi critica e di sintesi storiografica, in vista della redazione della tesi di laurea e dell’esercizio consapevole della professione. La lettura di testi e manifesti recenti, ma ormai considerati dei classici, renderà necessaria un’operazione critica di ripulitura del testo dalle superfetazioni interpretative consolidate, dunque porterà a sviluppare un maggior senso critico nella comprensione e nella produzione di programmi progettuali.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il modulo propone una ricognizione storiografica in grado di fornire allo studente un approfondimento critico sui principali temi, movimenti e figure nel panorama della storia dell’architettura dal XIX secolo ad oggi, con un focus specifico sul mondo contemporaneo. Oggetto di studio e analisi individuale saranno i manifesti di architettura, che verranno proposti come testi letterari, strumenti di provocazione e allo stesso tempo fotografie di un determinato momento storico e clima culturale.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Vedi bibliografia del corso principale
Metodi didattici
Lezioni ex cathedra con il supporto di immagini e video; esercitazioni che confluiscono in seminari tematici.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale su tutto il programma (lezioni e bibliografia), con eventuale richiesta di elementari esemplificazioni grafiche e discussione su testi e immagini.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -