Sbocchi professionali

Il corso forma una figura di laureato che, dopo il superamento dell’Esame di stato, possa svolgere autonomamente l’attività professionale di architetto, pianificatore della città e del territorio, paesaggista e conservatore/restauratore. Da laureato potrai assumere ruoli di elevata responsabilità in istituzioni ed enti pubblici e privati (enti istituzionali, aziende pubbliche e private, società di progettazione), operanti nei campi della costruzione e trasformazione degli insediamenti antropici e del territorio.

Il successo del percorso formativo è testimoniato da alte percentuali di occupazione, superiori al 90% a tre anni dalla laurea.

Per approfondire le competenze professionali acquisite nel percorso formativo sono state attivate più di mille convenzioni con enti pubblici, imprese e studi professionali, anche stranieri, per permetterti lo svolgimento di tirocini e stage prima e dopo la laurea.

Sarà, inoltre, possibile proseguire la formazione accademica presso l’Università di Parma frequentando il Master europeo in Rigenerazione urbana o il Dottorato di ricerca in Architettura e ingegneria civile.