Modalità di ammissione

Per essere ammessi al Corso di Laurea magistrale in Architettura e città sostenibili occorrono una laurea o diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, nonché i seguenti requisiti curriculari:

  1. aver ottenuto, nel precedente percorso universitario, la laurea con una votazione minima di 90/110;
  2. aver conseguito nel precedente percorso universitario la laurea in un corso di studio della Classe L-17 - Scienze dell’Architettura oppure aver conseguito almeno 120 crediti nei settori scientifico-disciplinari previsti dall’ordinamento didattico del Corso di Laurea in Architettura, Rigenerazione, Sostenibilità (classe L-17) dell’Università degli Studi di Parma. Tali crediti devono essere acquisiti negli insegnamenti rientranti tra le attività definite “di base”, “caratterizzanti” e “affini e integrative” e saranno considerati fino al raggiungimento del limite massimo previsto per ogni ambito disciplinare dell’Ordinamento didattico del Corso di Laurea in Architettura, Rigenerazione, Sostenibilità riportate nel Manifesto degli studi del Corso di Laurea in Architettura, Rigenerazione, Sostenibilità e del Corso di Laurea magistrale in Architettura e città sostenibili dell’Università degli Studi di Parma. Tali crediti, inoltre, devono essere pari almeno ai valori minimi previsti per gli ambiti disciplinari della tabella allegata al Decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca del 9 marzo 2007.

Gli studenti che abbiano conseguito la laurea triennale con una votazione inferiore a 90/110 dovranno, prima di perfezionare l’iscrizione, sostenere una prova orale finalizzata a verificare il possesso delle conoscenze di base ritenute indispensabili per l’accesso alla Laurea magistrale in Architettura e città sostenibili. I candidati dovranno presentarsi al colloquio muniti di un curriculum vitæ et studiorum con allegata la documentazione delle applicazioni didattiche più significative, progettuali e non, svolte nel periodo della Laurea (triennale). Tale documentazione sarà costituita da una relazione (portfolio) in formato A4 con un numero massimo indicativo di 20 pagine. È facoltà dei candidati inserire nella relazione ulteriori attività che, a loro giudizio, comprovino il possesso delle conoscenze di base indispensabili per l’accesso al Corso di Laurea magistrale. Una copia in formato pdf della relazione dovrà essere inviata dal candidato all’indirizzo dia.didattica@unipr.it entro il giorno precedente al colloquio.

In caso di esito positivo della prova, lo studente potrà iscriversi al Corso di Laurea magistrale in Architettura e città sostenibili entro il termine previsto. In caso di esito negativo, lo studente verrà assegnato a un tutor individuato dalla Facoltà, che lo aiuterà a colmare le lacune emerse nel corso del colloquio. Nel frattempo, lo studente potrà preiscriversi al Corso di Laurea magistrale in Architettura e città sostenibili entro la data stabilita dal Manifesto degli studi e frequentarne i corsi in qualità di uditore, senza però poter sostenere esami e acquisire crediti della Laurea magistrale stessa. Entro il mese di marzo, lo studente dovrà sostenere un secondo colloquio; l’esito positivo consentirà l’iscrizione alla Laurea magistrale entro la data stabilita dal Manifesto degli studi mentre l’esito negativo precluderà l’iscrizione per l’anno in corso.

PREISCRIZIONE

Gli studenti che non abbiano conseguito almeno 120 crediti definiti nel modo detto in precedenza possono preiscriversi alla Laurea magistrale entro la data stabilita dal Manifesto degli studi e frequentarne i corsi di insegnamento in qualità di uditori senza però poter acquisire crediti della Laurea magistrale prima di aver colmato le lacune individuate. Tali lacune sono colmate attraverso l’iscrizione a insegnamenti singoli e sostenendo i relativi esami entro la data stabilita dal Manifesto degli studi. Evidentemente, il debito non potrà essere colmato seguendo insegnamenti di durata annuale.

Gli Studenti iscritti a un Corso di Laurea di primo livello che intendano laurearsi entro il mese di marzo, possono preiscriversi al Corso di Laurea magistrale entro lo stesso termine. A seguito di tale preiscrizione i laureandi saranno ammessi a frequentare gli insegnamenti del Corso di Laurea magistrale in qualità di uditori, senza però poter sostenere esami e acquisire crediti della Laurea magistrale. Conseguita la Laurea, lo Studente potrà perfezionare l’iscrizione alla Laurea magistrale entro e non oltre l’ultimo giorno lavorativo di marzo. (Agli studenti preiscritti che conseguano la laurea triennale nella sessione straordinaria non potrà essere garantito il secondo colloquio)

Requisiti accesso

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Architettura occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale (D.M. 270/2004, art. 6) ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, per i quali sia stata superata una prova di selezione, come prescritto dall'art. 1 della legge 264/99 (Test di ammissione nazionale).
Prima dell'iscrizione, deve essere accertato il possesso dei requisiti curriculari e verificata l'adeguatezza della personale preparazione, secondo le modalita di specificate e completamente definite nel Regolamento didattico del corso di studio.

1) Requisiti curriculari:
i requisiti curriculari che devono essere posseduti per l'iscrizione fanno riferimento a numeri di crediti formativi universitari (CFU) conseguiti in insiemi di settori scientifico disciplinari relativi alle attivita formative della Classe delle Lauree in Scienze dell'Architettura (Classe L-17 del D.M. 270/2004). Il Regolamento didattico del corso di studio specifica tali insiemi, quantifica i CFU a essi associati e prevede un'adeguata conoscenza della lingua inglese. Eventuali integrazioni curriculari, in termini di CFU, devono essere acquisite prima della verifica della preparazione individuale.

2) Verifica dell'adeguatezza della preparazione personale:
la verifica della preparazione personale è sempre prevista e distinta rispetto al possesso dei requisiti curriculari. La verifica dell'adeguatezza della preparazione personale si ritiene soddisfatta se il titolo di studio richiesto per l'accesso alla laurea magistrale è stato conseguito con una votazione non inferiore ad un punteggio precisato nel Regolamento didattico. In caso contrario, la verifica della preparazione personale viene effettuata, secondo modalità previste dal Regolamento didattico, da un'apposita Commissione mediante colloquio individuale del quale viene certificato l'esito ai fini della successiva iscrizione.