Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di presentare i diversi aspetti legati ai fondamenti dell'Intelligenza Artificiale.
Con riferimento agli Indicatori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso introduce i concetti relativi ai fondamenti dell'Intelligenza Artificiale. Lo studente acquisisce la capacità di comprendere e di studiare in modo approfondito gli argomenti trattati. Il testo di riferimento è in italiano, ma viene altresì utilizzata durante le lezioni la terminologia in lingua inglese come avviamento alla consultazione di letteratura scientifica internazionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze teoriche presentate vengono sempre applicate alla risoluzione di problemi specifici. Durante il corso verranno affrontanti esercizi e problemi di natura diversa, con particolare riferimento ai diversi aspetti dell'Intelligenza Artificiale.
Autonomia di giudizio
Gli esercizi proposti relativamente alla parte teorica svolta a lezione possono essere affrontati individualmente o in gruppo e, spesso, possono essere risolti in modi diversi. Il confronto con i compagni di corso e l'ascolto delle soluzioni proposte da altri, nel lavoro a casa o durante gli svolgimenti in aula, favoriscono lo sviluppo di capacità specifiche per poter chiarire le proprie argomentazioni e individuare strutture comuni tra i diversi approcci.
Abilità comunicative
Le discussioni in aula consentono di migliorare le capacità di comunicazione. Tali discussioni riguardano i metodi per risolvere i problemi proposti, evidenziando vantaggi e svantaggi dei diversi approcci proposti. Lo studente impara a lavorare sia in autonomia che in gruppo.
Capacità di apprendimento
Lo studio di diversi aspetti legati all'Intelligenza Artificiale contribuisce a realizzare negli studenti la capacità di apprendere in modo approfondito e non solo superficiale e ripetitivo. Le conoscenze così acquisite non sono mai rigide e meccaniche, ma sono perfettamente adattabili ad ogni evoluzione e cambiamento di prospettiva e di contesto.