Tesi di laurea / Prova finale

La prova finale, alla quale sono attribuiti 27 CFU, consiste nella stesura e nella presentazione di un elaborato scritto originale (in seguito denominato tesi), preparato sotto la guida di un Relatore. Tale elaborato riporta un lavoro individuale svolto dallo studente all’interno dell’Università o presso un Ateneo estero.

L’argomento della tesi è assegnato su richiesta dello studente da un docente appartenente al Corso di Laurea in Informatica o al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Informatiche, che funge da Relatore, almeno quattro mesi prima della data prevista per la sessione di laurea.

Su indicazione del Relatore, è consentito a un altro docente dell’Ateneo di Parma o straniero di svolgere la funzione di co-Relatore.

La tesi può essere redatta in lingua italiana o in lingua inglese. In questo ultimo caso, il frontespizio della tesi deve riportare, nell’ordine, il titolo in italiano e il titolo in inglese; deve essere inoltre fornito un riassunto della tesi in lingua italiana.

Modalità di svolgimento della prova finale

L’esame di laurea consiste in una presentazione della tesi (circa 30 minuti) di fronte ad una commissione nominata dal Rettore, seguita da un’eventuale discussione sul lavoro svolto.

La valutazione del candidato da parte della commissione di laurea, espressa in centodecimi con eventuale lode, avviene tenendo conto delle risultanze dell’intera carriera universitaria, comprensiva della prova finale.

Adempimenti da parte dello studente

Per essere ammesso all’esame di laurea lo studente deve:

• aver acquisito almeno 93 CFU;
• avere presentato tramite la piattaforma esse3, entro i termini stabiliti (tipicamente almeno 30 giorni prima della data di laurea), tutta la documentazione richiesta per la domanda di laurea;
• avere depositato sulla piattaforma esse3 la versione finale della tesi in formato PDF. Il relatore dovrà aver validato la versione finale sulla piattaforma esse3 ;
• avere compilato la scheda per la raccolta dell’opinione dei laureandi;
• avere consegnato una copia stampata della tesi presso la segreteria didattica, ad uso della commissione per la valutazione. Tale copia sarà restituita allo studente.
• aver consegnato al relatore una copia cartacea o in formato elettronico;
• al fine di formare un archivio delle tesi di laurea magistrale in Scienze Informatiche è possibile caricare la tesi sul portale www.repository.unipr.it.

Voto di laurea

Il voto finale è dato dalla media pesata dei voti dei singoli esami di profitto, espressa in centodecimi, aumentata del punteggio assegnato alla prova finale e dagli eventuali bonus:
• per il calcolo della media si considerano solo gli esami per i quali è prevista una votazione in trentesimi e si assumono come pesi i corrispondenti CFU;
• per la prova finale è previsto un punteggio da un minimo di 0 (zero) ad un massimo di 10 (dieci) punti;
• per i bonus si prevede un massimo di 3 punti, ripartiti come di seguito:
– un bonus di 2 punti è attribuito se lo studente si laurea in corso (per l’attribuzione del bonus si tiene conto di trasferimenti e passaggi di corso);
– un bonus di 1 punto è attribuito se lo studente ha svolto un periodo all’estero all’interno di un programma di scambio curricolare (es. Erasmus, Overworld) ed ha acquisito almeno 12 CFU;
• l’eventuale lode è attribuita all’unanimità,
• è prevista una menzione in sede di proclamazione se lo studente, durante la sua carriera nel Corso di Studi, ha preso parte ad organi previsti per le rappresentanze studentesche.

Repository Istituzionale DspaceUnipr

Deposito della tesi di laurea magistrale sulla piattaforma DSpace (FACOLTATIVO)

Oltre al deposito della tesi su ESSE3, obbligatorio, dall'a.a. 2022/23, in accordo con il docente relatore, per i laureandi è FACOLTATIVO depositare la tesi anche nel repository istituzionale DspaceUnipr per la consultazione online ad accesso aperto.
Per informazioni su questa opportunità e sulla procedura da seguire si visiti questa pagina oppure si contatti la Dott.ssa Fabrizia Tassoni