Obiettivi formativi specifici del corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze informatiche fornisce al laureato competenze approfondite di tipo teorico, metodologico, sperimentale ed applicativo nelle aree fondamentali dell'informatica.

Il percorso formativo delinea una figura altamente qualificata in grado di studiare problemi, progettare e sviluppare sistemi software innovativi, ovvero sistemi in grado di apprendere, ragionare e interfacciarsi con l'uomo, in maniera naturale, personalizzata e proattiva. Il laureato Magistrale potrà pianificare, dirigere i lavori e gestire sistemi software complessi e innovativi. Inoltre sara in grado di assumere ruoli di responsabilità negli aspetti di analisi, progettazione, sviluppo e manutenzione dei sistemi software e sistemi informativi.
Oltre ad ampliare ed approfondire le conoscenze di base degli aspetti culturali dell'Informatica, il percorso della Laurea Magistrale affronta le metodologie per lo sviluppo del software, con particolare riferimento alla sua affidabilità e manutenibilità.
In particolare il corso pone l'accento sulle seguenti tematiche specifiche, di rilevante attualità e apprezzate dagli stakeholder:
- ricerca e sviluppo di tecniche innovative per la risoluzione di problematiche complesse (Intelligenza Artificiale);
- strumenti e tecniche di supporto al controllo e alla verifica di qualità del software.

La conoscenza delle metodologie e tecnologie software più recenti, in grado di fornire gli strumenti per costruire soluzioni innovative, favorisce un rapido inserimento nel mondo del lavoro sia nel settore delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT), sia nei diversi settori applicativi basati su tali tecnologie.
L'introduzione dell'approccio culturale necessario all'applicazione in ambito informatico del metodo scientifico permetterà inoltre ai migliori laureati magistrali in Scienze informatiche di accedere ai livelli di studi universitari successivi, quali il Dottorato di Ricerca o i master di secondo livello.

Il percorso formativo prevede:
- il completamento e l'ampliamento della formazione informatica e matematica di base;
- l'acquisizione e approfondimento degli elementi di logica computazionale e delle competenze di statistica propedeutiche allo studio e alla valutazione di metodologie per la soluzione di problemi;
- lo studio di metodologie e tecniche innovative per la risoluzione di problemi complessi (Intelligenza Artificiale);
- la conoscenza di sistemi intelligenti, basati su apprendimento automatico e loro impatto su realtà produttive e sociali;
- lo studio di metodologie e tecniche di supporto al controllo e alla verifica di qualità del software e del suo processo di sviluppo;
- l'approfondimento pratico delle nozioni teoriche acquisite mediante lo svolgimento di attività progettuali, di laboratori e/o tirocini formativi presso aziende, enti esterni o laboratori interni dell'Ateneo;
- attività per approfondire la conoscenza della lingua inglese.

Allo scopo di migliorare la spendibilità in ambito internazionale delle conoscenze e competenze acquisite, alcuni insegnamenti del percorso formativo potranno essere erogati in lingua inglese. Il Regolamento didattico stabilisce inoltre opportuni meccanismi per l'incentivazione dei soggiorni di studio presso università straniere, nel quadro di accordi internazionali e all'interno di programmi europei o di ateneo (ad esempio Erasmus e Overworld).

Modalità didattiche

Gli obiettivi formativi sopra illustrati vengono conseguiti essenzialmente attraverso le seguenti modalità didattiche: lezioni frontali, esercitazioni ed attività di laboratorio.

E' disponibile una piattaforma web ( Elly )in cui il singolo docente può inserire il materiale del proprio insegnamento (note, esercizi,  approfondimenti) e predisporre test di autovalutazione dell'apprendimento durante lo svolgimento del corso.

Verifica dei risultati dell'apprendimento

Ogni insegnamento prevede una valutazione finale da ottenere eventualmente anche attraverso verifiche in itinere e/o progetto finale. La valutazione finale è di norma espressa in trentesimi; fanno eccezione gli insegnamenti di lingua straniera e il tirocinio curriculare, che prevedono un giudizio di idoneità.

Nel Syllabus dei singoli insegnamenti sono dettagliate sia le modalità didattiche che i metodi di valutazione specifici.

La verifica della capacità di sintesi e del grado di autonomia di studio di fronte a problematiche nuove è valutata mediante una prova finale, strutturata in base a quanto descritto nel Regolamento didattico del Corso di Studio.

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti


E. segreteria.scienze@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Claudia Buga

T. 0521 902842
E. smfi.didattica@unipr.it
E. claudia.buga@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Alessandro Dal Palù
E. alessandro.dalpalu@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Vincenzo Arceri
E. vincenzo.arceri@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Enea Zaffanella
E. enea.zaffanella@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Enea Zaffanella
E. enea.zaffanella@unipr.it
Prof. Alessandro Dal Palù
E. alessandro.dalpalu@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Bagnara
E. roberto.bagnara@unipr.it
Studente tutor dott.ssa Anna Macaluso
E. anna.macaluso@studenti.unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Roberto Bagnara
E  roberto.bagnara@unipr.it

Tirocini formativi

Referente prof. Enea Zaffanella
E. enea.zaffanella@unipr.it

Referente per le fasce deboli

Prof.ssa Fiorenza Morini
E. fiorenza.morini@unipr.it

Rappresentanti degli studenti in CCSU 
 

  • Lorenzo Copelli
  • Alessandro Frasconi
  • Marcello Galli
  • Samuel Seligardi