Organizzazione del corso

In questa pagina sono indicate le figure principali del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Informatiche.

Presidente del corso

Prof. Alessandro Dal Palù | Tel: 0521.90 6962
E-mail: alessandro.dalpalu@unipr.it
Il Presidente convoca e presiede il Consiglio di Corso di Studio e ne sovrintende le attività.

Consiglio del Corso di Studio

I compiti del Consiglio di Corso di Studio sono disciplinati dal Regolamento Didattico di Ateneo.
Il Consiglio è costituito dai docenti e dalle docenti e dai ricercatori e dalle ricercatrici afferenti al corso e da una rappresentanza degli studenti e delle studentesse.
Rappresentanti degli studenti e delle studentesse:

  • Lorenzo Copelli
  • Alessandro Frasconi
  • Marcello Galli
  • Samuel Seligardi

Responsabile per l'Assicurazione della Qualità del Corso di studio (RAQ)

Prof. Roberto Bagnara
E-mail: roberto.bagnara@unipr.it

Il RAQ:

  • collabora con il Presidente di corso di studio e il Direttore di Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne controlla l'attuazione;
  • monitora il corretto svolgimento delle attività didattiche e dei servizi di supporto;
  • informa il Presidente di corso di studio di qualunque problema riguardante il corretto svolgimento delle attività didattiche, anche in base alle segnalazioni degli studenti e delle

> Form per l'invio di segnalazioni, reclami, suggerimenti, apprezzamenti alla RAQ

Manager per la qualità della Didattica del corso di studio (MQD)

Dott.ssa Claudia Buga Tel: 0521.90 2842
E-mail: claudia.buga@unipr.it
La Manager garantisce l'organizzazione e la funzionalità della didattica del corso di studio, gestisce e aggiorna i contenuti del sito web del corso di studio.

Gruppo di riesame (GdR)

Il GdR:

  • ha il compito di guidare il corso di studio verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei risultati
  • gestisce il processo di auto-valutazione monitorando periodicamente i dati del corso, rilevando i punti di forza e le criticità e proponendo azioni correttive e di miglioramento.

Delegato per l'orientamento in ingresso e tutorato

Prof. Vincenzo Arceri 
Le attività di orientamento e tutorato affiancano lo studente e la studentessa nella scelta del percorso universitario e durante tutto il corso degli studi.

Delegato per l'orientamento in uscita

Prof. Enea Zaffanella
Il Delegato organizza e promuove iniziative volte a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di laureandi/e e laureati/e.

Referente Erasmus

Prof. Roberto Bagnara
Il referente gestisce la mobilità degli studenti e delle studentesse (incoming e outgoing) in relazione a tutti i programmi di scambio internazionale (Erasmus Plus, Overworld etc.).
 

Referente per studenti e studentesse con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

Prof.ssa Fiorenza Morini
La referente del corso di studio per le fasce deboli opera in stretta collaborazione con il CAI (Centro Accoglienza e Inclusione) in materia di accoglienza, assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES).

Comitato di indirizzo

Il Comitato di Indirizzo, composto da una rappresentanza di docenti dei corsi di studio di ambito farmaceutico e da esponenti del mondo del lavoro, assicura un costante collegamento con il mondo imprenditoriale e del lavoro, al fine di valutare l'andamento dei Corsi di Studio, di elaborare proposte di definizione e progettazione dell'offerta formativa e degli obiettivi di apprendimento, promuovendo i contatti per eventuali tirocini formativi degli studenti presso aziende ed enti.

Composizione del Comitato di Indirizzo:

Prof. Roberto Alfieri (docente del CLT)
Prof. Vincenzo Arceri (docente del CLTeM)
Prof. Roberto Bagnara (docente del CLT)
Prof. Flavio Bertini (docente del CLTeM)
Prof. Vincenzo Bonnici (docente del CLTeM)
Prof. Alessandro Dal Palu’ (presidente del CCSU LT e presidente del comitato di indirizzo)
Prof.ssa Eleonora Iotti (docente del CLM)
Prof. Gianfranco Rossi (ex-docente)
Prof. Enea Zaffanella (docente del CLTeM e segretario del comitato di indirizzo)
Dott. Marco Bertazzoni - CIO, BPER SpA
Dott. Ettore Corsi - Resp. Servizio AUDIT, Credem SpA
Dott.ssa Donatella Davoli - AD Iren Laboratori
Dott. Antonio Farini - CIO, Max Mara Group
Dott. Giuseppe Pisani - Technology Advisory Leader, PWC SpA
Dott. Umberto Stefani - CIO, Chiesi Farmaceutici SpA
Dott. Armando Sternieri - AD, Energee3 Srl

Commissione Paritetica Docenti - Studenti CPDS

Ogni Dipartimento istituisce una Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) composta da un docente e da uno studente per ciascun Corso di Studi afferente al Dipartimento.

La CPDS rappresenta un osservatorio permanente sulle attività didattiche.