Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- possedere le conoscenze di base della struttura fisica della Terra e dei suoi processi geologici superficiali e profondi
- conoscere le metodologie e gli approcci di base dell’indagine geologica
- sapere descrivere e classificare I principali tipi di rocce
- aver acquisito una visione integrata e dinamica della Terra e della sua evoluzione nel tempo
- saper leggere e interpretare le carte geologiche e geotematiche
- saper leggere e comprendere le principali caratteristiche geologiche e geomorfologiche di un territorio
- possedere le conoscenze di base della struttura e della storia geologica della Terra e in particolare dell’area mediterranea
- leggere e comprendere semplici testi scientifici in lingua inglese
- realizzare brevi relazioni tecnico-scientifiche su esperienze svolte sul terreno, e/o su argomenti specifici assegnati
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso di INTRODUZIONE ALLE SCIENZE DELLA TERRA fornisce agli studenti le conoscenze teoriche di base dei processi e delle strutture geologiche della Terra, della loro evoluzione nel corso del tempo e delle principali tecniche di indagine geologica. Il corso è finalizzato a fornire allo studente una visione generale delle discipline che saranno trattate nel triennio in modo approfondito ed elementi per comprenderne i collegamenti. Durante il corso verranno svolte esercitazioni in laboratorio per il riconoscimento delle rocce, lettura delle carte geologiche e sul terreno per la comprensione dei lineamenti geologici del territorio. Particolare attenzione sarà rivolta a fornire allo studente gli strumenti metodologici per la corretta analisi scientifica, per la lettura e comprensione di testi scientifici e per la realizzazione di relazioni tecnico-scientifiche.Il modulo di GEOLOGIA GENERALE fornisce il quadro generale delle conoscenze geologiche per la comprensione dei meccanismi che regolano il funzionamento dei sistemi naturali terrestri.
Programma esteso
- Il metodo scientifico in ambito geologico
- Finalità della Geologia
- Tempo e cambiamenti ambientali: la prospettiva geologica in un pianeta dinamico
ID: Conoscenza e capacità di comprensione
- La struttura e i processi interni della Terra
ID: Conoscenza e capacità di comprensione
- Origine della vita - La Terra come sistema autoregolato: l’ipotesi Gaia
ID: Conoscenza e capacità di comprensione
- Le rocce e i loro processi genetici:
rocce ignee e metamorfiche
rocce sedimentarie
ID: Conoscenza e capacità di comprensione
- Descrizione e classificazione delle rocce
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Principi basilari di Stratigrafia e tecniche di datazione delle rocce
ID: Conoscenza e capacità di comprensione
- La deformazione delle rocce
ID: Conoscenza e capacità di comprensione
- Carte geologiche: lettura e utilizzo
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Lettura e comprensione di testi scientifici
ID: Conoscenza e capacità di comprensione
- Struttura e linguaggio delle relazioni scientifiche
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate, Abilità comunicative;
- Tettonica delle placche ed elementi di Geodinamica
ID: Conoscenza e capacità di comprensione
- L’evoluzione geologica dei sistemi alpino e appenninico (con escursioni sul terreno)
- Uomo e ambiente - Introduzione alla comprensione dei rischi geologici e ambientali e alle modificazioni antropogeniche
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Bibliografia
Materiale didattico (slide, articoli scientifici) messo a disposizione in rete
Libri di testo consigliato:
Gotzinger J., Jordan T.H. – Capire la Terra - Zanichelli, Bologna
Altre letture consigliate
Ricci Lucchi F. – La Scienza di Gaia – ambienti e sistemi naturali visti da un geologo – Zanichelli, Bologna
Bosellini A. - Storia geologica d'Italia Gli ultimi 200 milioni di anni - Zanichelli, Bologna
Hallam A. – Le grandi dispute della Geologia – Zanichelli, Bologna
Metodi didattici
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali con strumenti multimediali, applicazioni pratiche dei concetti tramite esercitazioni individuali e di gruppo in aula e sul terreno
Il corso si svolgerà in presenza con registrazione delle lezioni che verranno rese disponibili attraverso la piattaforma Elly
La frequenza in presenza alle esercitazioni è obbligatoria
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento dei contenuti del modulo avviene attraverso:
- una prova pratica di descrizione e riconoscimento di tre campioni di roccia; questa prova è pregiudiziale per l'esito dell'esame finale e andrà ripetuta in caso di risultato insufficiente;
- un test scritto a risposta aperte a 10 domande a scelta su tutti gli argomenti del programma del corso
(ID: Conoscenza e capacità di comprensione); il test scritto assegna un massimo di 3 punti per ogni domanda/esercizio fino ad un punteggio massimo complessivo di 30;
- presentazione e discussione di una breve relazione relativa alle esperienze acquisite nelle esercitazioni sul terreno o su altro argomento assegnato (ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate, Abilità comunicative)
Il voto finale risulterà dalla media aritmetica dei punteggi ottenuti nelle prove scritte/pratica e nell’orale.
Gli esami si svolgeranno, se possibile, in presenza
Altre informazioni
Alle informazioni sotto riportate vengono associati i relativi "Indicatori di Dublino" (ID) (sotto elencati) che ne caratterizzano gli obiettivi e finalità.
Indicatori di Dublino:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
- Autonomia di giudizio (making judgements);
- Abilità comunicative (communication skills);
- Capacità di apprendere (learning skills).
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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