STRATIGRAFIA
cod. 1007134

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Marco ROVERI
Settore scientifico disciplinare
Geologia stratigrafica e sedimentologica (GEO/02)
Ambito
Ambito geologico-paleontologico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
64 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- conoscere e utilizzare i principali metodi stratigrafici
- definire e correlare nello spazio semplici successioni di rocce integrando le metodologie stratigrafiche
- descrivere e rappresentare graficamente le successioni rocciose
- leggere e comprendere semplici testi scientifici in lingua inglese
- realizzare brevi relazioni tecnico-scientifiche su esperienze svolte sul terreno, e/o su argomenti specifici assegnati

Prerequisiti

Frequenza dei corsi di
INTRODUZIONE ALLE SCIENZE DELLA TERRA, SEDIMENTOLOGIA E PALEONTOLOGIA

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di STRATIGRAFIA fornisce agli studenti del corso di Laurea Triennale in Scienze Geologiche
conoscenze di base sulle metodologie di analisi stratigrafica e sulle tecniche di correlazione stratigrafica, attraverso esercizi in aula e sul terreno.

Programma esteso

Origini, scopi e problemi della Stratigrafia
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Le unità stratigrafiche tradizionali: litostratigrafiche, biostratigrafiche, magnetostratigrafiche, chemostratigrafiche, ciclostratigrafiche, cronostratigrafiche
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- limiti stratigrafici
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- discontinuità stratigrafiche
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- tecniche di datazione delle rocce
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- la scala del tempo geologica
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- la stratificazione e i processi che la governano
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Introduzione all’analisi di facies
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Come si studia un affioramento (descrizione, raccolta dati e campioni, rappresentazione grafica; con escursione sul terreno)
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate

- Il concetto di sistema deposizionale
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Legge di Walther
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Trasgressioni, regressioni e cicli sedimentari
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Bacini sedimentari
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Introduzione alle unità a limiti inconformi e alla stratigrafia sequenziale
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Diagramma di Wheeler
ID: Conoscenza e capacità di comprensione

- Correlazioni stratigrafiche (con esercizi)
ID: Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Bibliografia

Materiale didattico (slide, articoli scientifici) messo a disposizione in rete

Libri di testo consigliati:
A.D. Miall – Stratigraphy: a modern synthesis, Springer
Ricci Lucchi F. – Sedimentografia – Zanichelli, Bologna
Bosellini A., Mutti E. e Ricci Lucchi F. – Rocce e Successioni sedimentarie – UTET, Torino (fuori produzione, disponibile in visione in biblioteca)

Metodi didattici

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali con strumenti multimediali, applicazioni pratiche dei concetti tramite esercitazioni individuali e di gruppo in aula e sul terreno

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso:
una prova scritta e pratica comprendente la risoluzione di un esercizio di correlazione stratigrafica e domande a scelta su argomenti del modulo e una prova orale; (ID: Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate)

Altre informazioni

Alle informazioni sotto riportate vengono associati i relativi "Indicatori di Dublino" (ID) (sotto elencati) che ne caratterizzano gli obiettivi e finalità.
Indicatori di Dublino:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
- Autonomia di giudizio (making judgements);
- Abilità comunicative (communication skills);
- Capacità di apprendere (learning skills).

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -