Obiettivi formativi
Il corso intende fornire le conoscenze matematiche di base che consentono di formulare in termini quantitativi i problemi economico-aziendali e di utilizzare adeguatamente gli strumenti di calcolo elementari più opportuni per la loro analisi.
Alla fine del corso, ci si attende che lo studente in merito alle:
- conoscenza e capacità di comprensione: abbia compreso e fatto propri i
principali modelli presentati nel corso;
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: sia in grado di risolvere problemi di natura pratica;
- autonomia di giudizio: abbia raggiunto una buona autonomia di giudizio,
sviluppando capacità di ragionamento e senso critico;
- abilità comunicative: sia in grado di comunicare in modo chiaro quanto
appreso;
- capacità di apprendere: sia in grado di aggiornare e consolidare le
proprie conoscenze quantitative e di collegare tali conoscenze e
competenze con le altre discipline del corso di studi.
Inoltre, lo studente dovrebbe essere in grado di formalizzare in termini
matematici alcuni problemi di carattere economico-aziendale,
identificandone i dati iniziali e gli strumenti matematici più adatti per una
soluzione efficiente e rigorosa, nonché di fornire un’interpretazione
economica dei risultati ottenuti.
Prerequisiti
Equazioni e disequazioni di primo e secondo grado; equazioni e disequazioni frazionarie e con radicali.
Contenuti dell'insegnamento
Funzioni e modelli lineari.
Sistemi di equazioni lineari e matrici.
Algebra delle matrici e applicazioni.
Modelli non lineari.
La derivata. Tecniche di differenziazione. Applicazioni della derivata.
L’integrale. Tecniche di calcolo e applicazioni.
Funzioni in più variabili. Applicazioni economiche.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
S. Waner, S.R. Costenoble, Strumenti Quantitativi per la Gestione Aziendale, Apogeo, Milano, 2018.
Metodi didattici
1) Acquisizione della conoscenza: lezioni frontali.
2) Acquisizione delle capacità di applicare conoscenza e comprensione:
esercitazioni.
3) Acquisizione dell’autonomia di giudizio: lezioni ed esercitazioni.
4) Acquisizione delle abilità comunicative: esercitazioni.
5) Acquisizione delle capacità di apprendere: lezioni ed esercitazioni.
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta.
Durante la prova lo studente può servirsi di una calcolatrice scientifica.
Non sono ammessi calcolatrici grafiche, smartphone, tablet, computer portatili e smartwatch.
Le conoscenze e la capacita' di comprensione saranno testate con tre
domande relative ai prerequisiti del corso (1), un problema (2) e tre
quesiti di natura teorica (3).
La qualità dell'apprendimento, le capacità relative all'applicazione delle
conoscenze e l’autonomia di giudizio saranno verificate tramite il
problema di carattere economico (2) per risolvere il quale lo studente
dovrà individuare un opportuno modello matematico, ottenendo infine la
soluzione tramite gli strumenti analitici appresi nel corso.
Le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato saranno
accertate attraverso tre domande aperte (3) sugli argomenti di teoria
oggetto del programma d’esame.
Indicativamente, la prima parte vale 3/30, la seconda 15/30 e la terza
12/30.
Se la prova è eccellente (per completezza, brillantezza e organizzazione
dell'esposizione, eventuali nozioni o concetti non trattati specificamente
nel corso), all'elaborato è assegnata la lode.
Il docente si riserva il diritto di chiedere un'integrazione orale, qualora lo
ritenesse necessario.
Gli studenti apprenderanno l'esito della prova tramite un messaggio email, spedito dall'Università alla loro casella di posta elettronica
dell'Università (tramite il sistema Essetre). Qualora lo desiderassero, gli
studenti avranno una settimana di tempo per rifiutare il voto (tramite
procedura online, chiaramente indicata nel messaggio).
Altre informazioni
Il Syllabus, il programma dettagliato e le prove d'esame precedentemente assegnate sono pubblicati su Elly.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -