LABORATORIO -MODULO DI STORIA DELLA PEDAGOGIA- IND.SOCIO PED.
cod. 1008817

Anno accademico 2021/22
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Laura MADELLA
Settore scientifico disciplinare
Storia della pedagogia (M-PED/02)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
5 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: LABORATORIO -Educatore Socio Pedagogico-

Obiettivi formativi


Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti per applicare le conoscenze e le competenze relative all’ambito disciplinare della Storia dell’educazione acquisite durante percorso di studi alla composizione di testi efficaci e corretti in ambito accademico, con particolare attenzione agli elaborati richiesti a conclusione del percorso triennale dell’indirizzo Socio-pedagogico, quali sono la relazione di tirocinio e la tesi di laurea, e alle scritture delle professioni pedagogiche previste nei contesti socio-educativi.

Prerequisiti


È preferibile - non obbligatorio - aver frequentato i corsi del primo e secondo anno

Contenuti dell'insegnamento


Le attività laboratoriali partiranno dall’osservazione critica di testi e documenti “completi” di diversa tipologia – saggio scientifico, relazione di tirocinio, diario di bordo, progetto formativo, progetto di servizio, scheda etc. – effettuata dagli studenti in dialogo fra di loro e con il docente. Si approfondiranno singoli aspetti quali la forma e il codice del testo, la sua organizzazione e struttura, le fonti, la logica delle note, i riferimenti bibliografici. Gli approfondimenti saranno corredati da esercitazioni singole o per piccoli gruppi.

Programma esteso


Cfr. Contenuti dell'insegnamento

Bibliografia


Il materiale bibliografico verrà reso disponibile su Elly entro l’inizio del corso.

Metodi didattici


Lezione frontale, lezione dialogata e confronto docente-studenti, dialogo e confronto fra studenti, lavori di piccolo gruppo, analisi di materiali documentativi, ricerca individuale on-line

Modalità verifica apprendimento


Per gli studenti che frequenteranno in presenza, la valutazione dell’idoneità avverrà sulla base delle esercitazioni svolte in aula.
Per gli studenti non frequentanti: esercitazione finale da remoto atta a valutarne l’idoneità, secondo tempi e modalità che verranno dettagliati durante lo svolgimento del corso.

Altre informazioni


Le attività si svolgeranno in presenza nei limiti di capienza delle aule consentiti dall’attuale normativa anti-pandemica. Gli incontri verranno registrati e le registrazioni caricate sulla piattaforma Elly. Per gli studenti non frequentanti verrà reso disponibile su Elly materiale integrativo per favorire la riflessione critica off-line e sostituire le esercitazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -