LETTERATURA PER L'INFANZIA
cod. 01904

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Angelo NOBILE
Settore scientifico disciplinare
Storia della pedagogia (M-PED/02)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivi
Il corso si ripromette di fornire allo studente adeguata conoscenza dell'odierna e della trascorsa realtà editoriale per l'infanzia e di avviare una riflessione sulla relativa problematica psico-pedagogica e didattica, con particolare attenzione agli albi figurati, ai giornalini per la prima età e ai cartoon, suggerendo adeguati strumenti critici per la loro scelta e valutazione. Verranno altresì indicati strumenti bibliografici e riviste specializzate per l'approfondimento dei temi trattati e dei problemi affrontati. Contestualmente, si indichereno corretti itinerari familiarizzazione col libro e di iniziazione-motivazione alla lettura, anche nei suoi aspetti strumentali. In tale ambito si tratterà di racconto orale in presenza o "faccia a faccia", di lettura "per procura" o vicariale, di narrazione audiovisiva e di metodi e tecniche del raccontare.
Al termine del corso lo studente dovrà possedere una conoscenza non superficiale di albi, giornalini e cartoon più idonei per il perseguimento di obiettivi globali di tipo educativo-formativo, informativo e ricreativo, ed anche di mete educative più specifiche (per es. dilatazione degli orizzonti cognitivi, atteggiamenti di apertura, accoglienza, solidarietà, capacità di elaborazione di strategie di inclusione nei confronti della "diversità" comunque intesa); essere in grado di procedere alla loro motivata scelta e valutazione; utilizzare le conoscenze e le competenze acquisite per la definizione di interventi, la risoluzione di problemi e la costruzione di pratiche educative nel rapporto libro-bambino o ragazzo. Al tempo stesso dovrà conoscere le fonti e gli strumenti anche bibliografici essenziali per l'approfondimento delle tematiche affrontate.

Prerequisiti

È auspicabile una buona preparazione culturale di base.

Contenuti dell'insegnamento

Storia del libro per l'infanzia. Scrittori e illustratori. L'odierna editoria per la prima età. Critica psico-pedagogica della fiaba, della favola, degli albi figurati e dei cartoon. Criteri di scelta e di valutazione del libro per l'infanzia. Effetti delle letture sulla personalità infantile e in particolare sulla sfera emotivo-affettiva. Educazione alla lettura, racconto e lettura vicariale. Metodi e tecniche del raccontare. Strumenti bibliografici. Deontologie.

Programma esteso

La nascita della letteratura "per l'infanzia" e i suoi sviluppi nell'arco temporale dell'Ottocento e del Novecento sino ai giorni nostri. L'odierna editoria per l'età evolutiva , con particolare attenzione ai libri, ai giornalini e ai cartoon per la prima e la seconda infanzia. Analisi di alcuni albi, libri, cartoon oggetto di intensa fruizione infantile. Criteri di scelta e di valutazione del libro per l'infanzia: contenuti, linguaggio, grafica, apparato iconografico, "messaggi" trasmessi. Rivisitazione pedagogica di alcuni classici: favola, fiaba (con riflessioni sull'odierna riscrittura di trame fiabesche), le novelle di Andersen, Alice nel paese delle meraviglie, Pinocchio... Riviste e repertori bibliografici di letteratura giovanile. Doveri e vincoli deontologici dello scrittore per ragazzi, dell'editore, dell'illustratore, dell'educatore e del bibliotecario.

Bibliografia

A. Nobile. Storia della letteratura giovanile dal 1945 ad oggi, Morcelliana-Scholé, Brescia, 2020.
A. Nobile (a cura di), Pedagogia della letteratura giovanile, Morcelliana, 2017, con esclusione dei 10 profili di scrittori (pp. 140-215).
Verrà fornito su Elly ulteriore materiale didattico di approfondimento a carattere professionalizzante, specificamente mirato all'attività educativa e didattica nell'asilo nido e nella scuola dell'infanzia.

Metodi didattici

Gli obiettivi del corso saranno conseguiti attraverso lezioni on line, momenti seminariali, relazioni orali e scritte di gruppo (facoltative) preparate dagli stessi studenti e seguite da discussione comune; resoconti e vaglio di ricordi di lettura e di eventuali esperienze professionali; risoluzione di casi critici di ordine pedagogico, psicologico e didattico, reali o simulati, concernenti il rapporto dell'infanzia con il libro e il cartoon. È previsto l'incontro on line con due scrittori di libri per la prima e la seconda l'infanzia e con un illustratore.
Verranno altresì promossi e incoraggiati dibattiti, discussioni e confronti a distanza con gli studenti.
Costituirà momento centrale l'analisi critica di albi figurati, di giornalini, di fumetti e di cartoon, col supporto tecnico della proiezione di immagini.

Modalità verifica apprendimento

Il processo di apprendimento degli studenti sarà monitorato in itinere, nel corso delle attività frontali, e attraverso colloqui individuali a distanza, per consentire eventualmente al docente di rivedere contenuti proposti, modalità espositive e linguaggio utilizzato.
L'accertamento finale (valutazione sommativa), in sede di appello ufficiale (prova scritta della durata di h. 2,30), consisterà in 16 domande a risposta aperta, relative alle tematiche trattate (e sintetizzate nei testi di riferimento), miranti ad accertare il raggiungimento degli obiettivi prefissati. ln particolare, verrà verificata la capacità di valutazione critica, in un'ottica pedagogica e psicologica, oltre che estetico-letteraria, di un albo figurato o comunque di un libro per bambini. Accanto all'acquisita attitudine all'autonoma riflessione e rielaborazione critica di quanto appreso, costituiranno ulteriore oggetto di valutazione il rigore argomentativo, la correttezza espositiva, la proprietà di linguaggio e la padronanza della specifica terminologia scientifica della disciplina. Il voto sarà espresso in trentesimi, con scala 0/30.
Il superamento dell'esame non è da porre in stretta relazione col numero delle domande cui lo studente fornisce risposta, ma dalla qualità delle risposte e dalla loro pertinenza rispetto alla domanda formulata. Nell'insieme, si richiede allo studente il raggiungimento degli obiettivi prefissati e, più in generale, un adeguato possesso di conoscenze e competenze essenziali per la futura attività professionale nell'ambito di interesse della disciplina.
La pubblicazione degli esiti avverrà entro due settimane dalla prova. La verbalizzazione del voto la settimana successiva, scaduti i termini per l'accettazione.
Eventuali studenti che incontrano difficoltà nel superamento dell'esame potranno ricevere supporto dal docente rivolgendosi a lui via mail.

Altre informazioni

- - -