MEDICINA LEGALE E TUTELA DELLA SALUTE DEI MINORI
cod. 1001254

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Stefano BUZZI
Settore scientifico disciplinare
Medicina legale (MED/43)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

- - -

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

- - -

Programma esteso

Il programma didattico relativo all'insegnamento di Medicina Legale e Tutela della Salute dei Minori porrà l'accento, partendo dai cenni di Medicina Legale e dalla sua storia, sulla traumatologia e gli eventi ad essa correlati, con particolare attenzione a quanto riguarda i maltrattamenti: ecchimosi, escoriazioni, ferite lacere, ferite lacero contuse, ustioni e loro diagnosi differenziale nonché le lesioni personali da esse derivanti. Verrà dato particolare riguardo ai maltrattamenti in famiglia con riferimento ad atti abusanti e loro aspetti psicopatologici.
Nel corso di studio, non solo verrà esaminata e definita la figura dell'educatore e il suo inquadramento giuridico, si studieranno le varie figure che vengono definite dal Codice Penale per la differenziazione di Pubblico Ufficiale, incaricato di Pubblico Servizio ed esercente una funzione di Pubblica utilità. Verrà, inoltre, esaminata l'attendibilità del minore testimone e le figure processuali correlate (Pubblico Ministero, Procura della Repubblica, Tribunale dei Minori). Si esaminerà anche la problematica dell'interruzione volontaria della gravidanza, legata alla condizione di minore età ed i suoi aspetti psicopatologici.
Cenni di assicurazioni sociali - INPS e INAIL.

Bibliografia

Testi di riferimento:
1) Appunti delle lezioni disponibili presso la biblioteca;
2) Manuale di Medicina Legale e delle Assicurazioni - Canuto e Tovo, ed. Piccin;
3) Breviario di psicologia investigativa - G. Gulotta, ed Giuffre;
4) Trattato di psicopatologia dell'adolescenza - M. Pisacroia, ed. Piccin;
5) Criteri di valutazione nell'abuso all'infanzia - Caffo et altr., ed. McGraw Hill

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno con il metodo frontale con un focus ed un taglio didattico pratico, frutto dell'esperienza professionale del docente. Il metodo scelto ha la peculiarità e l'ambizione di voler fornire allo studente una metodologia ed un approccio alla futura professione di educatore di carattere prevalentemente operativo.
In ragione dell'importanza del ruolo dell'educatore professionale, le lezioni verranno integrate da interventi, sempre nel rispetto degli impegni istituzionali, di magistrati del Tribunale di Parma onde permettere agli studenti di avere una rudimentale conoscenza della materia processualista in tema di tutela della salute dei minori

Modalità verifica apprendimento

Le modalità di verifica dell'apprendimento si comporranno di due fasi:
1) Redazione di una tesina scritta su argomento a scelta;
2) Esame orale.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -