Obiettivi formativi
Individuare le categorie principali che vengono utilizzate nelle pratiche discursive relative alla devianza
Identificare categorie alternative per rappresentare la devianza e, in particolare, quella adolescenziale.
Identificare gli elementi essenziali dello sviluppo morale degli adolescenti.
Identificare le caratteristiche fondamentali degli interventi educative per la prevenzione e la riduzione della devianza adolescenziale
Prerequisiti
Nessun prerequisito è obbligatorio. Si consigliano: lo svolgimento previo di attività in alternanza scuola-lavoro, stage, tirocinio o volontariato in servizi ed attività educative; la ricostruzione (anche narrativa) delle stesse e di proprie esperienze o difficoltà di apprendimento considerate particolarmente rilevanti nel proprio percorso formativo; la conoscenza essenziale delle scienze dell'educazione che viene fornita dalla frequenza di scuole secondarie superiori che comprendono tali insegnamenti, dai relativi manuali e dal corso IDEA di Pedagogia che l'Università mette a disposizione di chi non dispone di tali conoscenze o intende rinfrescarle.
Contenuti dell'insegnamento
Devianza in adolescenza
Lo sviluppo morale degli adolescent
Ripensare l’adolescenza: alcune categorie
Interventi educative per adolescenti
Programma esteso
Bibliografia
Bacchini D., Lo sviluppo morale, Carocci, Roma 2011
Barone P. (a cura di), Vite di flusso. Fare esperienza di adolescenza oggi, Franco Angeli, Milano, 2018
Bertolini P., Caronia L., Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee d'intervento, Franco Angeli, Milano 2015
Metodi didattici
Lezioni magistrali
Esercitazioni
e-learning
Modalità verifica apprendimento
La valutazione sommativa finale degli apprendimenti si svolge con una prova scritta composta da due domande (di peso equivalente) a risposta aperta relative ai contenuti del corso; il tempo a disposizione è di 60 minuti. Ogni risposta è valutata con scala 0-30, con riferimento agli obiettivi formativi del corso, utilizzando una rubrica di valutazione predefinita e resa nota nei materiali del corso pubblicati on-line sulla piattaforma Elly. Il risultato (voto) finale è dato dalla media del punteggio conseguito per ogni risposta; la lode viene assegnata quando le risposte abbiano ottenute tutte il punteggio massimo e siano formulate con piena padronanza del lessico disciplinare.
Il risultato della prova viene comunicato con e-mail personale in tempo utile per l'eventuale iscrizione al successivo appello d'esame.
Il risultato della prova finale del modulo Elementi di didattica e ricerca educativa farà media aritmetica con quello del modulo Didattica per competenze per il conseguimento dei 12 CFU e del voto dell'insegnamento integrato di Didattica generale. Si consiglia di seguire i moduli ed effettuare le relative prove finali nell'ordine sopraindicato. Negli appelli successivi al primo (maggio 2018) la prova sommativa finale dei due moduli sopraindicati è unica.
Altre informazioni
Programma e modalità di verifica degli apprendimenti sono uguali per studenti frequentanti e non frequentanti. Questi ultimi potranno tenersi aggiornati sullo svolgimento delle attività didattiche consultando la parte on-line dell'insegnamento che vengono via via aggiornate.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -