INTERVENTI EDUCATIVI PER LA MARGINALITA' E LA DEVIANZA
cod. 1008644

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Andrea GIACOMANTONIO
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Ambito
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Individuare le categorie principali che vengono utilizzate nelle pratiche discursive relative alla devianza
Identificare categorie alternative per rappresentare la devianza e, in particolare, quella adolescenziale.
Identificare gli elementi essenziali dello sviluppo morale degli adolescenti.
Identificare le caratteristiche fondamentali degli interventi educative per la prevenzione e la riduzione della devianza adolescenziale

Prerequisiti

Nessun prerequisito è obbligatorio. Si consigliano: lo svolgimento previo di attività in alternanza scuola-lavoro, stage, tirocinio o volontariato in servizi ed attività educative; la ricostruzione (anche narrativa) delle stesse e di proprie esperienze o difficoltà di apprendimento considerate particolarmente rilevanti nel proprio percorso formativo; la conoscenza essenziale delle scienze dell'educazione che viene fornita dalla frequenza di scuole secondarie superiori che comprendono tali insegnamenti, dai relativi manuali e dal corso IDEA di Pedagogia che l'Università mette a disposizione di chi non dispone di tali conoscenze o intende rinfrescarle.

Contenuti dell'insegnamento

Devianza in adolescenza
Lo sviluppo morale degli adolescent
Ripensare l’adolescenza: alcune categorie
Interventi educative per adolescenti

Programma esteso

Bibliografia

Bacchini D., Lo sviluppo morale, Carocci, Roma 2011
Barone P. (a cura di), Vite di flusso. Fare esperienza di adolescenza oggi, Franco Angeli, Milano, 2018
Bertolini P., Caronia L., Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee d'intervento, Franco Angeli, Milano 2015

Metodi didattici

Lezioni magistrali
Esercitazioni
e-learning

Modalità verifica apprendimento

La valutazione sommativa finale degli apprendimenti si svolge con una prova scritta composta da due domande (di peso equivalente) a risposta aperta relative ai contenuti del corso; il tempo a disposizione è di 60 minuti. Ogni risposta è valutata con scala 0-30, con riferimento agli obiettivi formativi del corso, utilizzando una rubrica di valutazione predefinita e resa nota nei materiali del corso pubblicati on-line sulla piattaforma Elly. Il risultato (voto) finale è dato dalla media del punteggio conseguito per ogni risposta; la lode viene assegnata quando le risposte abbiano ottenute tutte il punteggio massimo e siano formulate con piena padronanza del lessico disciplinare.
Il risultato della prova viene comunicato con e-mail personale in tempo utile per l'eventuale iscrizione al successivo appello d'esame.
Il risultato della prova finale del modulo Elementi di didattica e ricerca educativa farà media aritmetica con quello del modulo Didattica per competenze per il conseguimento dei 12 CFU e del voto dell'insegnamento integrato di Didattica generale. Si consiglia di seguire i moduli ed effettuare le relative prove finali nell'ordine sopraindicato. Negli appelli successivi al primo (maggio 2018) la prova sommativa finale dei due moduli sopraindicati è unica.

Altre informazioni

Programma e modalità di verifica degli apprendimenti sono uguali per studenti frequentanti e non frequentanti. Questi ultimi potranno tenersi aggiornati sullo svolgimento delle attività didattiche consultando la parte on-line dell'insegnamento che vengono via via aggiornate.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -