Obiettivi formativi
Risultati di apprendimento attesi: conoscenza approfondita e personale dei testi proposti.
Conoscenza e comprensione: orientata alla decodificazione critica con l’ausilio delle scienze umane; non è richiesto il possesso di strumenti peculiari della critica letteraria.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: utilizzo il più possibile autonomo e critico degli strumenti e degli spunti storici acquisiti.
Autonomia di giudizio: è l’obiettivo trasversale principale del corso.
Abilità comunicative: acquisizione di un linguaggio non necessariamente tecnico, ma in grado di distinguere e render conto delle caratteristiche di un testo oltre l’impressione personale e le generalizzazioni.
Capacità di apprendimento: in proporzione alle capacità individuali.
Contenuti dell'insegnamento
Titolo del corso:
Immagini della storia e della società nel romanzo italiano del Novecento. Quattro letture.
Bibliografia
Lettura integrale dei seguenti romanzi:
1) Beppe Fenoglio, Una questione privata, introduzione di Gabriele Pedullà, Einaudi, Torino 2014;
2) Mario Tobino, Il deserto della Libia, Mondadori, Milano 2018;
3) Primo Levi, La tregua, Einaudi, Torino 2014;
4) Italo Calvino, La speculazione edilizia, Mondadori, Milano 2018.
In aggiunta alla lettura dei quattro romanzi appena elencati, gli studenti non frequentanti aggiungeranno la preparazione di uno a scelta fra i due seguenti saggi critici:
a) Mario Barenghi, Cosa possiamo fare con il fuoco? Letteratura e altri ambienti, Quodlibet, Macerata 2013;
[oppure:]
b) Enrico Mattioda, L'ordine del mondo. Saggio su Primo Levi, Liguori, Napoli 1998.
Metodi didattici
Durante le lezioni verranno letti passi scelti dalle opere oggetto del corso, con commenti mirati a evidenziare il contesto culturale e le principali scelte operate dagli autori. Tramite il commento e, quando possibile, la discussione con gli studenti, verranno sviluppate le competenze critiche ed espressive e l’autonomia di giudizio degli studenti.
Oltre alle lezioni frontali, verranno svolte attività didattiche complementari sotto forma di seminari condotti da giovani studiosi ed esperti del settore.