Obiettivi formativi
Consentire agli studenti di conoscere e comprendere gli strumenti e la metodologia di base per elaborare ed utilizzare concretamente concetti propri e specifici della disciplina igienistica , della medicina del lavoro e della patologia clinica per la prevenzione di malattie infettive, cronico-degenerative, di patologie derivanti dall’ ambiente di lavoro, oltre che di valutare la propria attività professionale sotto il profilo normativo e giuridico
Lo studente inoltre, applicando le conoscenze e la comprensione acquisita, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti, di:
-contribuire alla prevenzione delle complicanze infettive cui può andare incontro il paziente in carico alle strutture sanitarie
-evitare situazioni di rischio fisico legate all’attività professionale
-interpretare le principali analisi di laboratorio per una corretta indagine radiologica che richieda la somministrazione di mezzi di contrasto
- uniformare il proprio comportamento al rispetto delle norme di deontologia professionale
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Lo studente al termine del corso, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa:
Definizione di salute e determinanti di salute/malattia. Metodologia epidemiologica:le principali misure epidemiologiche, gli studi epidemiologici (descrittivi-analitici).I livelli della prevenzione e le applicazioni. L’ epidemiologia e la prevenzione generale delle malattie infettive. Prevenzione attraverso notifica, accertamento diagnostico, isolamento, disinfezione e antisepsi e asepsi. La gestione del rischio infettivo in ambito sanitario e le infezioni ospedaliere. Immunoprofilassi attiva e passiva, principali tipologie di vaccini. Strategie vaccinali. L’epidemiologia e la prevenzione generale delle malattie non infettive con particolare riferimento alla prevenzione secondaria e al concetto di screening. L’igiene ambientale con riferimento alla corretta gestione della risorsa idrica e conoscenza dei principali contaminanti ambientali. I fattori di rischio legati all’ambiente di lavoro e le malattie legate all’attività professionale: posture fisse prolungate; eziopatogenesi delle patologie regionali muscolo scheletriche: la movimentazione manuale dei carichi, le vibrazioni meccaniche.
La valutazione ed interpretazione clinica dei dati di laboratorio; la preparazione del paziente; il trattamento e conservazione dei materiali biologici; l’esame emocromocitometrico; l’emocoagulazione; il metabolismo dei carboidrati,lipidi e lipoproteine, proteine. Enzimi e diagnostica enzimatica;composti azotati derivanti dal catabolismo degli aminoacidi e delle purine.
Bilirubina e bilinogeni;oligoelementi;ormoni (ipofisi, tiroide, surrene, ovaio, testicolo)
I marcatori tumorali; esame delle urine.
Le nozioni elementari di diritto e l’ordinamento giudiziario. La causalità; la responsabilità penale e imputabilità La responsabilità civile; la responsabilità professionale. I delitti contro la vita e l'incolumità individuale
L’attività informativa:referto,denuncia; segreto professionale; il consenso.
Il codice deontologico.
Lo studente inoltre, applicando le conoscenze e la comprensione acquisita, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti,di:
-contribuire alla prevenzione delle complicanze infettive cui può andare incontro il paziente in carico alle strutture sanitarie -evitare situazioni di rischio fisico legate all’attività professionale -interpretare le principali analisi di laboratorio per una corretta indagine radiologica che richieda la somministrazione di mezzi di contrasto
- uniformare il proprio comportamento al rispetto delle norme di deontologia professionale
Programma esteso
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Bibliografia
G. Federici: Medicina di laboratorio – McGraw – Hill (ultima edizione)
Barbuti, Fara, Giammamco et al. “IGIENE” terza edizione, Monduzzi Editore, 2011.
Compendio di Medicina Legale-Macchiarelli-Fedia
ED.Minerva Medica
Istituzioni di Medicina Legale-Piccini ED.Ambrosiana, Milano
Materiale fornito dal docente
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se è in grado di applicare le conoscenze acquisite.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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