ANATOMIA VASCOLARE
cod. 1004898

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
PELA' Giovanna Maria
Settore scientifico disciplinare
Malattie dell'apparato cardiovascolare (MED/11)
Campo
Scienze interdisciplinari cliniche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI II

Obiettivi formativi

Durante il corso lo studente acquisirà conoscenze specifiche in merito agli argomenti trattati durante le lezioni, in particolare acquisirà conoscenze che consentiranno di comprendere l’anatomia del sistema cardiovascolare e gli strumenti diagnostici per studiare l’anatomia del sistema cardiovascolare. Tali obiettivi consentiranno allo studente di comprendere e quindi di applicare nella pratica, con discreta autonomia di giudizio, le seguenti competenze: valutazione dell’anatomia cardiovascolare e le differenze tra gli strumenti diagnostici nella valutazione dell’anatomia cardiovascolare.

Prerequisiti

Anatomia cardiovascolare

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso sarà diviso in due parti: anatomia ed anatomia applicata alla diagnostica cardiovascolare.
Nella prima parte, riguardante l’anatomia del sistema cardiovascolare, saranno trattati aspetti di anatomia del cuore, delle valvole cardiache, delle coronarie, della grande e piccola circolazione. Saranno inoltre trattati aspetti di intergrazione tra anatomia e fisiologia cardiovascolare.
Nella seconda parte, riguardante l’anatomia applicata alla diagnostica cardiovascolare, saranno trattate le principali metodiche diagnostiche in grado di studiare l’anatomia del sistema cardiovascolare. In particolare saranno affrontate le modalità di caratterizzazione dell’anatomia cardiaca mediante ecocardiografia, scintigrafia miocardica, PET miocardica, RMN cardiaca e angiografia coronarica

Programma esteso

Anatomia cardiovascolare integrata alla fisiologia cardiovascolare
Test diagnostici strumentali in cardiologia

Bibliografia

Appunti, lucidi e diapositive delle lezioni

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

- - -