Obiettivi formativi
Il corso di biologia si prefigge di far assimilare allo studente i principi di base delle scienze biologiche e del pensiero biologico. Lo studente arriverà a conoscere e ad applicare la logica e l’approccio evoluzionistico ai fenomeni biologici a diversi livelli di organizzazione del fenomeno vita (molecolare, cellulare e organico); a comprendere la relazione tra struttura e funzione degli organismi e le implicazioni dell’evoluzione umana per la ricerca e la pratica medica; ad acquisire una prospettiva biologica all’analisi del comportamento umano.
Prerequisiti
conoscenze scolastiche di fisica e chimica.
Contenuti dell'insegnamento
Questo corso intende fornire i concetti e i principi della biologia, della genetica e dei
meccanismi dell’evoluzione in modo da far comprendere che la ricerca biologica, in
tutti i livelli di organizzazione della vita, è il fondamento della conoscenza scientifica
applicata in campo medico.
1. La biologia come scienza: metodi e concetti. Il principio unificante della Biologia: la Teoria dell’Evoluzione. Medicina darwiniana. Origine ed evoluzione della vita sulla Terra.
2. Biologia della cellula: procarioti ed eucarioti. Ciclo e riproduzione cellulare (scissione procariotica e mitosi). Riproduzione sessuale: la meiosi e i cicli sessuati. Oogenesi, spermatogenesi e regolazione ormonale. Evoluzione e conseguenze della riproduzione sessuale.
3. Evoluzione delle popolazioni: le cause della microevoluzione. Macroevoluzione e filogenesi. Evoluzione dei vertebrati e dell’uomo. I Primati, le Australopitecine e il genere Homo, con particolare riguardo all’evoluzione della postura eretta. Medicina Darwiniana.
Programma esteso
Lezione 1. La biologia come scienza: metodi e concetti. Il principio unificante della Biologia: la Teoria
dell’Evoluzione.
Lezione 2. Origine della vita sulla Terra. Evoluzione della cellula: procarioti ed eucarioti. Membrana
cellulare e organelli ciitoplasmatici. Riproduzione cellulare: Scissione procariotica
Lezione 3. Ciclo cellulare e Mitosi. Riproduzione sessuale: la meiosi e i cicli sessuati. Cenni di
genetica mendeliana.
Lezione 4. Gametogenesi e controllo ormonale. Strategie riproduttive e selezione sessuale.
Lezione 5. Evoluzione delle popolazioni: Le forze della microevoluzione. Macroevoluzione e il
concetto biologico di specie. Evoluzione dei Vertebrati.
Lezione 6. I primati e l’ evoluzione dell’ uomo. Evoluzione e adattamenti della locomozione bipede.
Evoluzione del cervello e del linguaggio.
VERIFICA IN ITINERE
Bibliografia
Solomon et al., Elementi di Biologia, Edises
http://www.biol.unipr.it/%7epalanza/
http://elly.medicina.unipr.it/2016/course/view.php?id=1348
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità verifica apprendimento
Le conoscenze dello studente sono valutate tramite una verifica scritta in itinere che si compone di
30 quiz a risposta multipla o vero-falso e 4 brevi domande aperte.
La valutazione della verifica e’ in punteggio di 30/30, mezzo punto per i quiz e 4 punti massimo alle risposte aperte.
Gli studenti che non abbiano effettuato o superato la verifica in itinere sosterranno un esame
finale scritto insieme agli altri moduli del corso integrato.
Il punteggio finale e’ in trentesimi, la soglia di sufficienza è 18/30.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -