METODI DELLA RICERCA INFERMIERISTICA ED OSTETRICA II
cod. 1005013

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
CANTARELLI WILLIAM
insegnamento integrato
12 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di consolidare la preparazione metodologica degli studenti in vista dell’applicazione pratica di tecniche di ricerca empirica, sia quantitative che qualitative. Verranno quindi ripresi e approfonditi, con un taglio fortemente applicativo, temi e metodi introdotti al primo anno, nonché insegnati i principali metodi utilizzati nella ricerca sanitaria.
Sarà, in particolare, ampliata la capacità di attuare l’analisi critica della letteratura infermieristica e ostetrica nazionale e internazionale nonché di sviluppare e/o utilizzare gli strumenti di indagine per lo studio di fenomeni nei diversi ambiti di esercizio professionale: questo favorito dalle specifiche lezioni di inglese scientifico.
Ci si propone inoltre di rendere gli studenti capaci di illustrare le principali alternative di impostazione di un’indagine empirica (disegno della ricerca) sulla base delle ipotesi iniziali e degli approcci teorici alternativi a disposizione.
Il corso si propone altresì di far acquisire agli studenti conoscenze in merito ai concetti teorici e gli strumenti per l’analisi statistica e le definizione di indicatori finalizzati alla comprensione ed alla valutazione dei fenomeni e dei servizi socio – sanitari. Grazie ad una didattica basata anche sull’esemplificazione, lo studente svilupperà capacità di applicare i concetti appresi, utilizzando i metodi volti alla costruzione di indicatori per l’analisi della domanda dei cittadini a livello locale e per la valutazione dei servizi e dei progetti. Al termine del corso, pertanto, lo studente sarà in grado di utilizzare sistemi integrati di indicatori per la valutazione del contesto socio – sanitario.
L'approccio sistematico alle banche dati degli ambiti sanitari e socio-sanitari contribuiranno a raggiungere i suddetti obiettivi.
Per concludere, lo studente sarà indirizzato all'utilizzo approfondito di moderni sistemi di elaborazione delle informazioni, in modo da renderlo in grado di produrre autonomamente modelli ed elaborazioni dei dati di crescente complessità.

Prerequisiti


L’esame di “Metodi della Ricerca Infermieristica ed Ostetrica 2” può essere sostenuto solo dopo il superamento degli esami di “Statistica e Metodologia della Ricerca Infermieristica ed Ostetrica” e di “Metodi Epidemiologici di Studio, Programmazione e Valutazione dei Servizi Sanitari”.

Contenuti dell'insegnamento


Acquisizione degli strumenti che consentono l’analisi e la valutazione dei fenomeni e dei servizi socio sanitari.
Tecniche di raccolta dei dati: dalla redazione del questionario alle differenti tipologie di intervista.
Scale quantitative: Likert, differenziale semantico.
Costruzione e validazione delle scale.
Fonti statistiche ufficiali. Scrittura di un articolo scientifico. Analisi critica di articoli di ricerca infermieristica-ostetrica sia in lingua italiana che in lingua inglese
Clinical Evidence, Clinical Practice.
Redazione di una tesi originale: dal problema alla presentazione dei risultati.
Risorse biomediche, banche dati on line, pubmed, Cinahl.

Programma esteso

Cfr.: contenuti, obiettivi, modalità di verifica dei singoli moduli disciplinari

Bibliografia

Balsamo M., Elementi di psicometria, McGraw Hill, Milano, 2017-
Baraldi S., Il Balanced scorecard nelle Aziende sanitarie, McGraw-Hill, Milano,2005 Capp. 5,6,7,8
Bezzi C, Cannavò L, Palumbo M., Costruire e usare indicatori nella ricerca sociale e nella valutazione, FrancoAngeli, Milano, 2010
Boncori L., I test in psicologia. Fondamenti teorici e applicazioni, Il Mulino, Bologna, 2006
Bohrnsteid G.W., Knoke D. (1994), Statistica per le scienze sociali, Il Mulino, Bologna
Cifalinò A., Misurazione delle performance aziendali e valutazione della formazione, Angeli, Milano, 2012
Colton T., Statistica in medicina, Piccin, Padova, 1991
Corbetta P., Metodi di analisi multivariata per le scienze sociali, Il Mulino, Bologna, 1992
Corsi M., Fabbris L., Franci A. La valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari, CLEUP Padova; 1997.
Chiorri C., Fondamenti di psicometria, McGraw Hill, Milano, 2020
Delvecchio F., Statistica per la ricerca sociale, Cacucci, Bari 2000
Doise W., Clemence A., Lorenzi Cioldi F., Rappresentazioni sociali e analisi dei dati, Il Mulino, Bologna, 1995
Donati P., Manuale di sociologia sanitaria, Carocci, Roma, 1987 (capp. 7, 12 e 13).
Epidemiologia e Prevenzione, 19-20, 1983
Fabbris L., Statistica multivariata, McGraw-Hill, Milano 1997
Franci A., Bruscaglia G., La statistica e la gestione dei servizi socio-sanitari, Maggioli, Rimini, 1987
Franci A., Corsi M., Il gradimento per la medicina di famiglia, Edizioni Summa, Padova 2003
Franci A., Corsi M.,, Distribuzione territoriale, costi e qualità in case per anziani, QuattroVenti, Urbino 2006
Franci A., ed altri, Strumenti operativi per la gestione delle USL, Edizioni Montefeltro, Urbino 2001
Gallucci M., Leone L, Berlingeri M., Modelli statistici per le scienze sociali, Pearson, Milano, 2017
Greene, D’Oliveira, Statistica per psicologi, McGraw-Hill, Milano, 2000
Guala C., Marra E., Indicatori sociali e territorio, Sagep, Genova, 1990
Lantieri, Risso, Ravera, Statistica medica per le professioni sanitarie, McGraw Hill, 2004
Mrchioli R., Tognoni G., Cause ↔ effetti in medicina, Il Pensiero Scientifico, Roma, 1994
Stanton A. Glantz, Statistica per discipline biomediche, McGraw-Hill, Milano, 2003
Zajczyk F., Il mondo degli indicatori sociali, Carocci (ex NIS), Roma, 1997
Davini O., Il prezzo della salute, Nutrimenti, 2013.

James A. Fain, La ricerca infermieristica – leggerla, comprenderla e applicarla, Milano, McGraw-Hill Companies, srl Publishing Group Italia, 2004, trad. it. di: Reading, Understanding, and Applying Research. A test and Workbook, 2nd edition.
Kenneth D. Bailey, Metodi della ricerca sociale, Bologna, ed. Il Mulino, 1985, trad. it. di Methods of Social Research, New York, The Free Press, 1982. Edizione italiana a cura di Maurizio Rossi.
Marradi A., L'analisi monovariata, Collana di metodologia delle scienze umane, FrancoAngeli, 1998
Marradi A., Linee guida per l'analisi bivariata dei dati nelle scienze sociali, Volume 18 di Laboratorio sociologico: Teoria, epistemologia, metodo, FrancoAngeli, 2002
Marradi A., Gasperoni G. (a cura di), Costruire il dato 3: le scale Likert, Volume 390 di Collana di sociologia, FrancoAngeli, 2002

Testi monografici, indicati all'inizio delle lezioni.

Metodi didattici

Una parte delle lezioni verrà svolta mediante didattica frontale interattiva, anche con l’utilizzo di supporti audiovisivi. Verrà favorita ed incentivata la discussione in aula con gli studenti sulle tematiche proposte. La metodologia didattica del corso prevede anche lo svolgimento, individuale e tramite gruppo di lavoro, di esercitazioni su dati di contesto per la costruzione di sistemi di valutazione. Particolare attenzione sarà volta all'insegnamento dell'analisi critica di articoli di ricerca.
“Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.”

Modalità verifica apprendimento

Il grado di preparazione raggiunto viene verificato mediante esame orale comprensivo del test propedeutico on-line di Statistica sociale, della soluzione di un quesito di statistica da sviluppare con l’ausilio del proprio PC attraverso un’elaborazione con l’applicativo SPSS; presentazione e relativa valutazione del progetto di tesi e dell’analisi critica di un
articolo di ricerca.
Alcune parti dell'esame saranno svolte in forma scritta (quiz a risposta multipla), con correzione contestuale allo svolgimento dell'esame stesso. Infine è prevista la valutazione delle competenze acquisite nell'ambito della ricerca bibliografica e dell'inglese scientifico.

Altre informazioni

Gli studenti devono partecipare ad almeno il 50% delle ore di lezione. Per ogni altra informazione non ricompresa nella presente scheda di sintesi, si rimanda alle singole schede dei moduli disciplinari.