Obiettivi formativi
Conoscenza approfondita delle modificazioni fisiologiche che avvengono durante l'esercizio fisico. Questa è la base necessaria per poter sviluppare capacità critica nella valutazione dei metodi di allenamento in diversi ambiti. Il corso ha inoltre l’obiettivo di fornire una conoscenza di base riguardo ai principali segni, sintomi, deficit e problemi motori derivanti da lesioni e patologie del sistema nervoso.
Prerequisiti
Conoscenza della fisiologia di base
Contenuti dell'insegnamento
Trasporto e utilizzo dell’ossigeno. Adattamenti funzionali polmonari durante l’esercizio fisico: mantenimento di PCO2 e PO2 a valori omeostatici. Adattamenti passivi e attivi. Equilibrio acido-base: sistemi tampone. Circolazione distrettuale: muscolo, cute, miocardio, encefalo. Adattamenti funzionali durante l’esercizio fisico. Regolazione della gittata cardiaca: capacità funzionale del sistema cardiovascolare. Controllo locale e centrale del flusso di sangue, e loro integrazione. Adattamenti cardiocircolatori indotti dall’allenamento.
Fisiologia della Nutrizione. Metabolismo, ricambio e bilancio. Calorimetria diretta e indiretta Regolazione dell’assunzione calorica: meccanismi centrali e periferici. Fabbisogno energetico individuale, regolazione della glicemia e dell’acqua corporea.
Sistema endocrino ed esercizio fisico Ipotalamo e Ipofisi, Tiroide e paratiroidi, ghiandole surrenali, pancreas endocrino, gonadi. Risposta ormonale all’esercizio fisico.
Muscolo scheletrico:Metabolismo energetico e termodinamica della contrazione muscolare. Energetica della contrazione muscolare. Modificazioni muscolari indotte dalla attività
Esercizio, performance e fattori ambientali: Termoregolazione, stress termico e bilancio idrosalino. Effetto della quota. Sport subacqueo. Microgravità.
Neurologia: principali segni, sintomi, deficit e problemi motori derivanti da lesioni e patologie del sistema nervoso.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Fisiologia dell’uomo, a cura di P.E. Di Prampero e A. Veicsteinas, Casa Editrice EDI-ERMES, Milano
Fisiologia applicata allo sport. McArdle WD, Katch FI, Katch VL. Casa Editrice Ambrosiana
Fisiologia dell'esercizio Fisico, Kraemer WJ, Fleck SJ, Deschenes MR. Calzetti e Mariucci Editori
Appunti del docente e pubblicazioni scientifiche
Metodi didattici
lezione frontale
Modalità verifica apprendimento
Fisiologia dell’esercizio fisico: esame orale
Neurologia: prova in itinere (scritta)
Altre informazioni
Sul portale Elly è disponibile il programma dettagliato e verrà caricato del materiale didattico durante lo svolgimento del corso.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -