Obiettivi formativi
Gli studenti devono acquisire conoscenza e capacità di comprensione relativamente alla semeiotica chirurgica: esame obiettivo generale e particolare dei vari apparati – attrezzature chirurgiche, tecniche chirurgiche, anestesia locale e generale, protocolli anestesiologici. Comprendere i dati raccolti. Dovranno applicare le loro conoscenze e comprensione con un approccio professionale dimostrando di possedere le competenze adeguate per sostenere le proprie argomentazioni ed avere autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno dimostrare abilità comunicative e capacità di apprendimento.
Prerequisiti
Anatomia, fisiologia, patologia chirurgica, diagnostica per immagini
Contenuti dell'insegnamento
Esame obiettivo generale e particolare dei vari apparati. Semeiotica dell'apparato respiratorio, digerente, urinario, endocrino, visivo dei piccoli animali; respiratorio, digerente del cavallo. Attrezzature chirurgiche, tecniche chirurgiche, impiego degli anestetici per uso locale e generale, protocolli anestesiologici nelle principali specie animali..
Programma esteso
Il programma prevede la trattazione delle principali patologie chirurgiche degli animali da reddito e da affezione, la medicina operatoria, con particolare riferimento alla clinica degli animali da affezione; le tecniche anestesiologiche e le apparecchiature per il mantenimento dell'anestesia generale nelle varie specie animali.
Per i dettagli si veda il syllabus dei singoli corsi.
Bibliografia
Fossum Theresa Welch: Chirurgia dei Piccoli Animali. Masson Editore.
Johnston S.A. e Tobias K.M. Veterinary surgery. Small animals, 2 ed. Elsevier
Federico Corletto: Anestesia del cane e del gatto. Poletto Editore.
Bufalari Lachin: Anestesia - Cane, gatto e animali non convenzionali. Elsevier.
Lumb & Jones: Veterinary anesthesia and analgesia. Blackwell Publishing
Metodi didattici
lezione frontale/esercitazione pratica
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi prevede un esame orale, scritto (test a scelta multipla e domande aperte sul programma di semeiotica chirurgica) e pratico sulla parte di medicina operatoria e anestesiologia. Verrà verificato il raggiungimento degli obiettivi della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Gli studenti dovranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione, essere capaci di applicarle in modo da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro e possedere le competenze adeguate per sostenere le proprie argomentazioni e per risolvere le problematiche nello studio dell'argomento. Devono inoltre dimostrare la capacità di raccogliere ed interpretare i dati raccolti utili a determinare giudizi autonomi.
Altre informazioni
- - -