ISTOLOGIA EMBRIOLOGIA ZOOLOGIA
cod. 12893

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Antonio CACCHIOLI
insegnamento integrato
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il modulo di Zoologia si inserisce nel Corso integrato di Istologia, Embriologia e Zoologia.
Il modulo, si propone di portare gli studenti al raggiungimento dei seguenti obbiettivi: 1: conoscenza e comprensione degli elementi teorici essenziali di biologia di base, evoluzione e tassonomia e principi di eco-etologia; 2: conoscenza e capacità di comprensione applicate al riconoscimento delle caratteristiche morfologiche e funzionali di invertebrati e vertebrati di principale interesse veterinario; 3: autonomia di giudizio sulla valenza delle moderne teorie evolutive; 4: abilità comunicative per illustrare sinteticamente le principali caratteristiche dei taxa; 5: capacità di apprendere attraverso la lettura del testo e il confronto con il docente.
Conoscenze specifiche previste dal test d'ingresso. E’ previsto il recupero di eventuale debito formativo attraverso un incontro di due ore con il docente
Le lezioni frontali si svolgono illustrando i concetti generali che vengono approfonditi con esempi su specie di interesse veterinario. Le lezioni frontali si svolgono con l'ausilio di presentazioni PowerPoint che vengono messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma ELLY. Le esercitazioni pratiche comprendono la dissezione di animali di interesse veterinario e riconoscimento di specie di medianti chiavi dicotomiche.

L’insegnamento di “Istologia ed Embriologia Generale Veterinaria” si inserisce nel Corso di “Istologia Embriologia e Zoologia”. L’insegnamento ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere le nozioni di citologia, embriologia e istologia alfine di far acquisire allo studente le basi utili per proseguire il percorso formativo verso il futuro medico-veterinario.
In particolare lo studente dovrebbe essere in grado di:
1) Conoscere e comprendere i principi della citologia, embriologia ed istologia generale. Essere in grado di comprendere e utilizzare la terminologia scientifica propria delle discipline. Essere in grado di elaborare criticamente le varie conoscenze (conoscenza e capacità di comprensione).
2) Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite nel riconoscimento al microscopio ottico dei vari tessuti, nella comprensione dei vari livelli di organizzazione strutturale (subcellulare – cellulare – tissutale), nel comprendere la dinamica di sviluppo dalla gametogenesi alla formazione dei tre foglietti embrionale, nell’analisi dei vari fattori alla base delle variazioni alla nascita della circolazione fetale, nella dinamica di formazione delle membrane fetali e della placenta negli animali di interesse medico veterinario (capacità di applicare conoscenza e comprensione).
3) Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare non solo, di aver compreso le conoscenze relative ai vari argomenti trattati durante le lezioni teoriche e teorico-pratiche e di saperle correlare a livello subcellulare, cellulare, tissutale ma di saperle integrare e gestire in ambiti interdisciplinari (autonomia di giudizio).
4) Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare con chiarezza le conoscenze apprese utilizzando un linguaggio sempre appropriato agli interlocutori (comunicazione).
5) Lo studente oltre a dimostrare di saper correlare, integrare e gestire in ambiti interdisciplinari le conoscenze impartite dovrà evidenziare di aver sviluppato competenze che lo rendano ampiamente autonomo nell’autogestione delle conoscenze. (capacità di apprendimento).

Prerequisiti

Conoscenze specifiche previste dal test d'ingresso.
Eventuale recupero del debito formativo in Biologia (O. F. A.).
E’ previsto il recupero di eventuale debito formativo (OFA) attraverso un incontro di due ore con il docente a cui seguirà un colloquio per la valutazione dell'efficacia del recupero.

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo di Zoologia si propone di illustrare allo studente la complessità e la diversità del mondo animale e di guidarlo attraverso i processi evolutivi che lo caratterizzano.
Le prime lezioni riguardano argomenti di base della biologia animale quali : il ciclo cellulare, la genetica mendeliana, la riproduzione, l’origine e l’evoluzione della vita sulla Terra. La seconda parte del corso è rivolta allo studio della sistematica ed evoluzione dei taxa animali più importanti dal punto di vista medico-veterinario. Nella terza parte del corso vengono presentati elementi di etologia e di domesticazione degli animali.

Il Modulo di Istologia ed Embriologia Generale Veterinaria prevede lezioni teoriche che si svolgono in aula e lezioni teorico-pratiche che si svolgono nel Laboratorio di istologia a nella Sala di Anatomia Microscopica. L’insegnamento prevede 3 parti. Nella parte dedicata alla citologia vengono richiamate ed approfondite le conoscenze relative alla struttura della cellula eucariote. Nella seconda parte vengono fornite nozioni di embriologia generale affrontando argomenti che vanno dalla gametogenesi allo formazione dei tre foglietti embrionali. Si impartiscono poi informazioni, relativamente alle specie di interesse medico veterinario, sulle membrane fetali, sulla placentazione e sulla circolazione fetale con le relative modifiche alla nascita. Nella terza fase vengono fornite nozioni relativamente alle caratteristiche strutturali e funzionali dei vari tessuti ed alle tecniche ed apparecchiature indispensabili per l’allestimento dei preparati istologici ed alla loro lettura. Le lezioni teorico-pratiche, durante le quali lo studente si esercita nel riconoscimento dei tessuti al microscopio ottico, prevedono la suddivisione in gruppi la cui numerosità dipende dal numero di iscritti e dalla capienza delle aule.

Programma esteso

Per il programma fare riferimento al singolo Modulo

Bibliografia

Zoologia:
CAMPBELL – BIOLOGIA E GENETICA di Reece et al., Pearson (2015).
CAMPBELL – MECCANISMI DELL’EVOLUZIONE E ORIGINI DELLA DIVERSITÁ, di Reece et al., Pearson (2015).
Cleveland P., Hickman JR. et al. Diversità animale. McGraw-Hill, 2012, Web site.
Cleveland P., Hickman JR. et al. Fondamenti di zoologia. McGraw-Hill, 2012, Web site.

Istologia ed Embriologia Generale Veterinaria:
Oltre ai testi di riferimento sotto elencati, sono a disposizione degli studenti, negli appositi siti a loro dedicati accessibili tramite identificazione e password, immagini istologiche ricavate dai preparati utilizzati durante l’attività teorico pratica:

-Embriologia:
Testo guida:
PELAGALLI G.V., e coll.: Embriologia, Morfogenesi e Anomalie dello Sviluppo, Idelson - Gnocchi, Napoli, 2009.
Altri testi:
BARBIERI M., CARINCI P.: Embriologia, Ambrosiana, Milano.
BARONE R.: Anatomia Comparata dei Mammiferi Domestici, Vol 4, Edagricole, Bologna.
DE FELICI M., e coll.: Embriologia Umana - Morfogenesi – Processi molecolari - Aspetti Clinici, Piccin, Padova, 2009.
LATSHAW W. K.: Lo sviluppo degli Animali Domestici – Embriologia ad Orientamento Clinico, Ambrosiana, Milano.
NODEN DREW M., DE LAHUNTA A.: Embriologia degli Animali Domestici – Sviluppo normale e Malformazioni congenite, Edi-ermes, Milano.

-Citologia e Istologia:
Testo guida:
ADAMO S., et al.: Istologia di Monesi, VII edizione, Piccin, Padova, 2018.
Altri testi:
COOPER G. M., HAUSMAN R. E.: La cellula un approccio molecolare, Piccin, Padova.
DELLMAN H.D., EURELL J.A.: Istologia e Anatomia Microscopica Veterinaria, Ed. Grasso, Bologna, 2005.
LIEBICH H.G.: Istologia e anatomia microscopica dei Mammiferi Domestici e degli Uccelli. Edizioni Piccin 2012.

-Testo Atlante:
Testo guida:
ROSS M. H., PAWLINA W., BARNASH T. A.: Atlante di Istologia e Anatomia
Microscopica, Ambrosiana, Milano, 2010.
Altri testi:
BACHA W. J., WOOD L. M.: Atlante a colori di istologia veterinaria, Delfino, Roma.
FAMILIARI G., et al.: Anatomia microscopica - Atlante di microscopia ottica ed elettronica fondato da Pietro Motta, Piccin 2016.
YOUNG B., LOVE J.S., STEVENS A., HEATH J. W.: Wheater – Istologia e anatomia microscopica, Elsevier Masson, Milano.

Metodi didattici

Modulo di Zoologia.
Le lezioni frontali si svolgono illustrando i concetti generali che vengono approfonditi con esempi su specie di interesse veterinario. Le lezioni frontali si svolgono con l'ausilio di presentazioni PowerPoint. Le esercitazioni pratiche comprendono in una visita al Museo di Storia Naturale di Milano per una visione evolutiva del regno animale e nella analisi a video di comportamento animale.

Modulo di Istologia ed Embriologia Generale Veterinaria.
Il Modulo prevede lezioni teoriche che si svolgono in aula e lezioni teorico-pratiche che si svolgono nel Laboratorio di istologia a nella Sala di Anatomia Microscopica, dove lo studente si esercita nel riconoscimento dei tessuti al microscopio ottico.
Per le lezioni teorico-pratiche è prevista la suddivisione in gruppi la cui numerosità dipende dal numero di iscritti, dalla capienza delle aule e dalla possibilità di permettere a ciascun studente di operare autonomamente nell’attività.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo di Zoologia prevede un esame scritto costituito da 20 domande a risposta multipla (quiz) e 2 domande aperte. Superato lo scritto verrà condotto un esame orale mediante domande che esigono risposte ragionate in termini di causa ed effetto. Verrà accertato se lo studente creando continui collegamenti ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo di Istologia ed Embriologia Generale Veterinaria prevede un esame con una parte scritta relativa al riconoscimento dei tessuti al Microscopio ottico seguita da una parte orale dove lo studente deve discutere l’elaborato scritto e rispondere a 3 domande, una per ciascuna parte (Citologia, Istologia e Embriologia Generale veterinaria), individuate casualmente dal computer.

Il voto finale è la media ponderata delle votazioni ottenute dai singolo Moduli. La ponderazione si basa sul numero di ore dei singoli moduli. Agli studenti con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), certificati ai sensi della legge n° 170/2010 saranno concesse le agevolazioni previste per legge.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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