CERTIFICAZIONE, ETICHETTATURA E TRACCIABILITA' DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
cod. 1008449

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Cristina BACCI
Settore scientifico disciplinare
Ispezione degli alimenti di origine animale (VET/04)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
51 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Il corso ha inizialmente l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere l’esigenza di valorizzare la filiera alimentare attraverso le certificazioni, nonché di individuare le interconnessioni tra filiera e agro-alimenatre e certificazioni, differenziando le modalità con cui le diverse tipologie di attestati si riferiscono alla productive chain apportandovi, implicitamente o esplicitamente, un valore aggiunto (I e II descrittori Dublino).

Al termine dell’attività formativa, lo studente sarà in grado di: interpretare il significato della certificazione e lo scopo che si prefiggono; esprimersi con termini appropriati e sviluppare azioni di gestione opportune, sulla base delle conoscenze riguardanti il complesso ambito di valutazione della qualità alimentare. (III, IV e V descrittori Dublino).

Prerequisiti


Nessuno

Contenuti dell'insegnamento


Le prime lezioni trattano argomenti che forniranno allo studente una panoramica generale sulle certificazioni adottabili nella filiera alimentare e il significato che assumono all’interno della società. Saranno inoltre trattata nello specifico una certificazione di processo al fine di evidenziare gli obblighi, da parte di ogni pubblico esercizio ed industria alimentare, di adottare azioni sistematiche di autocontrollo dei rischi igienico-sanitari. Le attività seminariali che integreranno il corso consentiranno di introdurre gli studenti ai temi della politica europea sui prodotti di qualità e d'origine, della tracciabilità e qualità dei prodotti di origine animale filtrati dall’etica, dell’indicazione dell’origine in etichetta e a quello della gestione ambientale sostenibile per le imprese di ogni settore.

Programma esteso


Concetto di filiera. La qualità. Tipologie di certificazioni (di prodotto e di processo). Certificazioni cogenti e volontarie (regolamentate e non). Senza glutine; No OGM, Agricoltura biologica, Agricoltura biodinamica, Made in Italy & 100% Made in Italy, DOP; IGP e STG. Hazard Analysis Critical Control Point e filiera controllata. International Food Standard e British Retail Consortium. Produzione integrata. Biodiversity Friend. Global G.A.P. Principali International Organisation for Standardization (ISO 14001, ISO 22000, ISO 22005, ISO 28000).

Bibliografia


Materiale didattico fornito dal docente reperibile nella piattaforma ELLY

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente a distanza.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dei risultati di apprendimento attesi viene effettuata mediante una prova scritta a tre risposte aperte; a ogni riposta viene attribuito un punteggio variabile da 0 a 10. Il punteggio totale che lo studente può raggiungere con la prova scritta varia da< 18/30 fino a 30/30.
Può essere assegnata la lode (30 e lode) se il punteggio totale parte da 30/30 e le risposte sono articolate in maniera ottimale. Se il voto totalizzato è insufficiente (16-17/30) il candidato può sostenere una prova orale.
I risultati della prova scritta vengono comunicati ai candidati nel giorno in cui sono convocati per un'eventuale prova orale.

Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Agli studenti con DSA (Legge 170/2010) sono garantite le adeguate forme di verifica e di valutazione.

Altre informazioni

- - -