Obiettivi formativi
l corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali delle nuove tecniche riproduttive degli animali da reddito, di trasmettere le conoscenze per la gestione riproduttiva avanzata nelle specie bovina, ovina, suina ed equina e le modalità con cui possano trovare applicazione in allevamento intensivo o estensivo. Il percorso vuole portare lo studente a comprendere l'applicabilità delle diverse tecniche negli animali da reddito ed acquisire la capacità di effettuare una valutazione di convenienza e di scelta di una tecnica rispetto ad un'altra nelle diverse specie di interesse zootecnico. Lo studente dovrà essere in grado di coadiuvare un medico veterinario nella programmazione ed attuazione delle strategie di tecniche riproduttive avanzate scelte per il progresso dell’allevamento con autonomia di progettazione e di giudizio.
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- conoscere le fasi delle diverse ART ;
- saper progettare un piano di fattibilità ed applicabilità delle diverse ART contestualmente alla specie ed alla tipologia di allevamento considerato;
- saper gestire uno strumento per la registrazione dei dati aziendali (es. software gestionale Dairy Comp 305);
- saper fornire uno o più strumenti di rilevazione dati, tramite un piano di rilevazione dei dati mirato;
- saper analizzare dati quali/quantitativi ied essere in grado di controllare ipotesi di ricerca tramite analisi statistiche monovariate e bivariate;
- saper comunicare i risultati ed i progressi delle strategie scelte ed applicate attraverso la redazione di report temporali (mensile, trimestrale, annuale)
Prerequisiti
Conoscenza competente delle moderne tecniche riproduttive di base in ambito d'allevamento di specie d'interesse zootecnico, familiarità con programmi di sincronizzazione degli estri e delle ovulazioni
Contenuti dell'insegnamento
Il consumo globale di carne e latte è aumentato esponenzialmente a causa della crescita della popolazione, dell'urbanizzazione e dei cambiamenti nello stile di vita anche nei paesi in via di sviluppo. Questa è un'eccellente opportunità per i paesi in via di sviluppo di migliorare il settore zootecnico utilizzando i progressi tecnologici. La biotecnologia è una delle vie per migliorare la produzione nella cosiddetta "Rivoluzione del bestiame". Gli sviluppi delle biotecnologie applicate alla salute, all'alimentazione, all'allevamento e alla riproduzione degli animali da reddito stanno migliorando un ritmo tangibile. Semplici bio-tecniche come l'inseminazione artificiale sono state ben implementate in molte parti del mondo in via di sviluppo, tuttavia, le tecnologie avanzate, tra cui il trasferimento embrionale e la clonazione animale sono limitate in gran parte alle sole organizzazioni di ricerca. Proprio in alcuni Paesi in via di sviluppo hanno preso in considerazione la commercializzazione delle biotecnologie nel settore zootecnico e in queste aree le tecniche di riproduzione assistita (ART) hanno avuto un forte impulso negli ultimi due decenni, tali da esportarle e vendere il "know-how" nel vecchio continente.
Nell'allevamento degli animali da reddito le tecniche di riproduzione assistita (ART) possono essere definite come tecniche che manipolano eventi e strutture riproduttive per raggiungere la gravidanza con l'obiettivo finale di produrre una prole sana. Questo corso comprende la manipolazione della fisiologia del tratto riproduttivo femminile, l'inseminazione artificiale, l'ovulazione multipla e il trasferimento dell'embrione, la produzione in vitro di embrioni, la fecondazione assistita in vitro, la clonazione, la transgenesi, il trapianto di cellule xenografting, la diagnosi genetica preimpianto e il sessaggio dello sperma. Nel corso saranno analizzate diverse ART attualmente applicate nell'industria degli animali da reddito con risultati accettabili.
Programma esteso
Presentazione del corso e della timetable degli argomenti trattati
Valutazione dei testi di riferimento e del materiale didattico suggerito
Test d'ingresso e verifica delle conoscenze di base riguardanti:
Fisiologia della Riproduzione nei Mammiferi
Regolazione della riproduzione nella femmina - dinamica ovarica
Regolazione della riproduzione nel maschio:
differenze di specie: Bovino, Ovino, Suino, Equino
Prelievo di materiale seminale nelle diverse specie da reddito
Valutazione macroscopica e microscopica del liquido seminale (fertility test).
Tecniche per il calcolo delle dosi inseminanti.
Metodi di conservazione e manipolazione delle dosi inseminanti (Seme refrigerato e congelato)
Fecondazione artificiale (F.A.) negli animali da reddito
Programmi di F.A nelle specie
Bovina, Ovina e Suina
(Induzione e Sincronizzazione dell’estro e dell’ovulazione)
Caratteristiche della placentazione e della gestazione nelle specie Bovina, Ovina e Suina
Come assistere un parto - protocollo operativo (bovino, equino)
Parto normale e distocia
Valutazione della Placenta (normale Vs anomalo)
Principi di corretta gestione dei neonati
Fallimento dell'immunita passiva colostrale (puledro e vitello)
Il puerperio e le problematiche del periparto e del postpartum
Gestione sanitaria di un allevamento - biosicurezza attiva e passiva.
Normativa europea e legislazione italiana sulla riproduzione animale
Topics specifici del Corso:
1. Sessaggio del seme
2. Incapsulamento degli spermatozoi
3. Infertilità maschile: trascrittomica degli spermatozoi - biomarcatori seminali
4. Ovum Pick Up (OPU)
5. Maturazione in vitro, fertilizzazione e coltura (IVMFC)
6. Iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi (ICSI)
7. Trasferimento di ovociti per via intrafollicolare (IFOT)
8. Embryo Transfer Technology (ETT)
9. Crioconservazione di embrioni
10. Sessaggio embrionale preimpianto
11. Genomica embrionale
12. Trasferimento nucleare di cellule somatiche
13. Clonazione
14. Tecnologia delle cellule staminali
15. Transgenismo ed animali transgenici
16. Nanotecnologia nella riproduzione animale
Bibliografia
Elisabetta Tosti, Raffaele Boni
Oocyte Maturation and Fertilization: A long history for a short event
http://dx.doi.org/10.2174/97816080518231110101
https://ebooks.benthamscience.com/book/9781608051823/
P.L. Senger - Pathways to pregnancy and parturition - Second revised edition - wwww.currentconceptions.com ISBN 0-9657648-2-6 - 2003.
R.S. Youngquist - W. R. Threlfall - CURRENT THERAPY IN LARGE ANIMAL THERIOGENOLOGY, SECOND EDITION ISBN 10: 0-7216-9323-7 ISBN 13: 978-0-7216-9323-1 - 2007.
P.Hyttel, F.Sinowatz, M.Vejlsted, K.Betteridge, Essentials of Domestic Animal Embryology ISBN 978-0-7020-2899-1, 2010.
Ian Gordon, Reproductive Technologies in Farm Animals - ISBN 0 85199 862 3 - CABI publishing, 2004.
TERRY L. BLANCHARD - MANUAL OF EQUINE REPRODUCTION II ED. - EV Edizioni vet. (catalogo SCIVAC) - www.evsrl.it/distribuzione/
J. SAMPER - EQUINE BREEDING MANAGEMENT AND ARTIFICIAL INSEMINATION - EV Edizioni vet. - www.evsrl.it/distribuzione/
D. MOREL - EQUINE REPRODUCTIVE PHISIOLOGY, BREEDING & STUD MANAGEMENT -3rd Edition - Oct. 2008 - www.cabi.org
Metodi didattici
Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo e lezioni di stampo euristico socratico.
• Lezione euristico socratica
• Esercitazione o pratica guidata
• Studio di caso
• Problem solving
• Seminari di approfondimento
Le attività didattiche privilegeranno dinamiche di apprendimento attivo precedute e/o intervallate da lezioni di tipo euristico socratico. Il confronto verbale sarà parte integrante della lezione specie sui temi di base della riproduzione animale atto a far emergere preconoscenze eventuali sui temi in oggetto da parte dei discenti.
Approfondimenti seminariali su tematiche più complesse saranno proposti ed erogati anche su specifiche necessità dei formandi.
Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza quindicinale sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso on line.
Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
Esame finale scritto a risposta multipla.
Durante la prova è consentito l'utilizzo di una calcolatrice, non verrà consentito l'utilizzo di altro dispositivo elettronico.
La votazione sarà espressa in trentesimi, saranno sottoposte 30 domande a risposta multipla assegnate in modo random agli studenti, verrà attibuito un valore di un punto per ogni risposta corretta, un punto negativo per ogni risposta errata o per ogni non risposta. Sarà giudicato sufficiente un esame con almeno un punteggio complessivo di 18/30.
La durata della prova scritta è pari a 2 ore. La lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio e positivo riscontro delle prove parziali
il voto della prova scritta viene comunicato nell’arco delle tre settimane successive alla prova, tramite pubblicazione su Elly.
Si ricorda che l'iscrizione on line all'appello è OBBLIGATORIA sia nel caso di prova scritta sia nel caso di prova orale.
N.B Durante le lezioni, il docente somministrerà prove parziali, formative, utili per monitorare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento in itinere e fornire feedback agli studenti, prima dell’appello ufficiale. Le date delle prove parziali saranno comunicate dal docente durante le lezioni
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -