CULTURA E EDUCAZIONE NEL MONDO ANTICO
cod. 1006289

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Giuseppina ALLEGRI
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Alla fine del corso ci si attende che gli studenti abbiano arricchito il proprio bagaglio culturale mediante l'analisi del rapporto tra cultura, educazione e società, che è condotta sul mondo classico.

Conoscenza e capacità di comprensione:
Esaminando il pensiero degli autori antichi sul rapporto tra cultura, educazione e società, gli studenti acquisiranno la consapevolezza della rilevanza dei valori culturali come strumento di rinnovamento della vita politica e sociale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Attraverso la lettura commentata di testi proposti (in traduzione) durante te lezioni, gli studenti saranno in grado di cogliere la complessità degli elementi che intervengono nei fenomeni sociali. Saranno in grado di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione anche in un'ottica interdisciplinare.

Autonomia di giudizio:
Gli studenti acquisiranno capacità di raccolta e interpretazione di dati utili a formulare giudizi autonomi sui temi sviluppati, includendo riflessioni trasversali su temi culturali e interculturali, scientifici ed etici ad essi connessi.

Abilità comunicative:
Gli studenti sapranno comunicare con chiarezza i risultati del loro studio, operando opportuni collegamenti e utilizzando appropriata terminologia.

Capacità di apprendere:
Gli studenti acquisiranno capacità di apprendimento necessarie per continuare a studiare, in modo autonomo e prevalentemente autodiretto in percorsi di formazione permanente e continua.

Prerequisiti

Nessun prerequisito
Gli studenti che abbiano già acquisito crediti nel SSD di Lingua e Letteratura Latina dovranno concordare con il docente una integrazione del programma.

Contenuti dell'insegnamento

Aspetti dell'educazione nel mondo romano. La formazione dell'uomo politico.

Nella prima parte del corso si tracceranno i principali caratteri dell’educazione a Roma dall’età arcaica alla prima età imperiale e ci si soffermerà sull’evoluzione determinata dallo sviluppo della retorica e dalla diffusione della filosofia. Attraverso la lettura di testi (in traduzione) ci si focalizzerà sulla formazione dell’uomo politico e sul rapporto tra cultura, educazione e società.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

I testi del corso monografico saranno distribuiti durante le lezioni e saranno resi disponibili in Elly.

Testo consigliato:
H.-I. Marrou, Storia dell'educazione nell'antichità, trad. it., Roma 1994, Nuova edizione rivista e aggiornata a cura di L. Degiovanni, Edizioni Studium, Roma 2016

Metodi didattici

Lezioni frontali. Gli studenti saranno stimolati a intervenire con discussioni sui temi sviluppati.

Modalità verifica apprendimento

La verifica avverrà in sede di esame finale, che consisterà in una prova orale sul programma svolto a lezione e sulla bibliografia indicata, con l’obiettivo di verificare:

- la comprensione delle tematiche affrontate nel corso;
- la capacità di rielaborare i contenuti dei testi proposti e di operare collegamenti anche interdisciplinari;
- la pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste
- la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio.

La sufficienza sarà raggiunta se sarà data una risposta corretta al 60% delle domande poste, nel rispetto dei criteri sopra enunciati.

Altre informazioni

- - -