Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti dovranno mostrare conoscenza, capacità di comprensione e di riflessione critica dei temi affrontati, oltre che capacità di applicare le conoscenze acquisite all'interpretazione dei principali contesti e servizi educativi rivolti all'infanzia e alle famiglie. In particolare, alla fine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
1) conoscere, comprendere e interpretare le principali routine attraverso cui si articola una giornata educativa in un servizio per l'infanzia;
2) conoscere, comprendere e interpretare il ruolo dell' educatore nella progettazione di tempi, spazi, materiali, relazioni e proposte educative nella giornata educativa;
3) conoscere, sapere utilizzare e analizzare i linguaggi e alcuni strumenti di osservazione nel contesto educativo e di progettazione di pratiche educative rivolte ai bambini e alle famiglie;
4) saper progettare, realizzare e interpretare criticamente e autonomamente un'osservazione nel contesto educativo per l'infanzia formulando risposte a problemi di tipo concreto o astratto alla luce delle principali teorie della pedagigia dell'infanzia di taglio sistemico, ecologico e socio-costruttivista.
5) saper progettare, realizzare e interpretare. pratiche educative di dialogo e collaborazione con le famiglie, in una prospettiva coeducativa e di partnership.
6) saper definire obiettivi e strumenti di intervento nella giornata educativa per l'infanzia, riflettendo criticamente su essa e sulle routine che la connotano.
Prerequisiti
E' possibile la scelta del Laboratorio - ovvero il suo inserimento nel piano degli studi - solo ed esclusivamente per gli studenti che abbiano nel piano degli studi il corso di Pedagogia dell'Infanzia.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso affronterà, attraverso la connessione tra prospettive teorico-metodologiche e pratiche educative, il tema della giornata educativa che un educatore sperimenta nella quotidianità all'interno dei servizi per l'infanzia, rivolti ai bambini dalla nascita ai sei anni e alle loro famiglie. Verrà offerta una panoramica di base sull'articolazione della giornata educativa intesa come unità di analisi attraverso cui indagare senso, significati e obiettivi del lavoro educativo e, in particolare, delle pratiche educative e di cura a cui gli educatori si dedicano nella quotidianità. La problematizzazione di alcuni riferimenti teorici di pedagogia dell'infanzia di taglio ecologico, sistemico e sociocostruttivista, verrà alternata a momenti di approfondimento di routine e pratiche caratterizzanti la scansione della giornata educativa nei servizi per l'infanzia (per es. l'accoglienza dei bambini e delle famiglie al mattino e il loro ricongiungimento al pomeriggio, le proposte educative e di gioco, i momenti di cura quali pranzo, cambio e sonno...). Verranno altresì presentati alcuni temi trasversali ai diversi momenti e alle diverse tipologie di pratiche che compongono la giornata in un servizio per l'infanzia e che pur sono necessari proprio per connotarla in senso educativo, ovvero attraverso una precisa intenzionalità pedagogica, tra i quali: la progettazione educativa, l'osservazione nel contesto educativo, la predisposizione di spazi e materiali, la relazione con le famiglie e il lavoro collegiale nell'èquipe educativa.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
La bibliografia d’esame è la seguente:
- Tutti i materiali pubblicati su Elly, nella pagina relativa al Laboratorio.
- D. Mainetti, L. Cosmai, Gli spazi e i materiali nei servizi e nelle scuole per l’infanzia, Edizioni Junior, Azzano San Paolo (Bg), 2010.
. M. Guerra, E. Luciano, La relazione con le famiglie nei servizi e nelle scuole per l’infanzia, Edizioni Junior, Azzano San Paolo (Bg), 2009.
Metodi didattici
Il corso prevede l'alternarsi di brevi momenti di lezione frontale a studi di caso su routine e pratiche educative che contraddistinguono la quotidianità del lavoro educativo dell'educatore. Laddove possibile, verrà altresì privilegiato, attraverso un approccio laboratoriale, il coinvolgimento diretto degli studenti in momenti formativi di confronto e dialogo, lo studio di caso, lavori di piccolo gruppo, l'analisi di materiali documentativi sui principali contenuti del corso. Verranno coinvolte durante il corso anche le voci di esperti provenienti dal mondo dei servizi educativi per l'infanzia.
Modalità verifica apprendimento
La verifica finale degli apprendimenti degli studenti avverrà attraverso una prova scritta che prevede domande aperte in cui verrà valutata: a) la conoscenza dello studente sulle principali teorie e questioni trattate; b) la capacità di riflessione critica e autonoma sui temi proposti c) la capacità di analizzare i temi trasversalmente a diversi contesti e in relazione a differenti situazioni e prospettive, applicando le conoscenze acquisite all'analisi di interventi e contesti educativi.
Altre informazioni
Sulla piattaforma Elly, alla quale è necessario iscriversi online, saranno disponibili tutti i materiali didattici relativi al corso, oltre che oggetto d'esame.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -