Obiettivi formativi
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire le competenze di base per lo sviluppo e la gestione di attività motorie individuali e di gruppo, in funzione dell’età e delle capacità specifiche del soggetto, per migliorare la qualità della vita. Con particolare riguardo verrà trattata la costruzione di percorsi didattici in relazione a differenti patologie. Al termine del corso lo Studente sarà in grado di trasferire le sue conoscenze in campo applicativo e quindi di definire un programma di attività fisica mirato e personalizzato.
L'insegnamento è conforme al D.M. 616/2017 (Allegato B).
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
I contenuti trattati riguardano l’area D come previsto nel D.M. 616/2017.
1. Definizione e campi di applicazione dell’attività motoria preventiva e compensativa.
2. Adattamento e disadattamento all’esercizio fisico.
3. Disturbi dello sviluppo motorio, del funzionamento mentale e del comportamento.
4. Attività fisica in differenti condizioni patologiche.
Programma esteso
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Bibliografia
Tribastone F & Tribastone P. Compendio di Educazione Motoria Preventiva e Compensativa. Società Stampa Sportiva.
Wilmore J & Costill D. Fisiologia dell'esercizio fisico e dello sport. Ed. Calzetti & Mariucci Perugia, 2005.
Joseph F. Signorile & Busin S. Linee guida. Come raggiungere e mantenersi in forma da Senior. Sporting Club L. Da Vinci, 2016.
Roccella M. Neuropsichiatria Infantile. Piccin.
Vestibologia clinica di Casani AP, Nuti D, Pagnini P. Ed. Eureka.
Metodi didattici
Saranno effettuate lezioni frontali secondo gli orari definiti ad inizio anno accademico. Gli Studenti saranno coinvolti in discussioni sulla base del materiale didattico fornito dal Docente.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione del grado di preparazione dello Studente avverrà con esame scritto/orale e verterà sui contenuti degli argomenti definiti nel programma didattico.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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