Le richieste di nulla osta al trasferimento devono essere presentate compilando il Mod. A/25, disponibile sia presso la UO Carriere e Servizi agli studenti di Medicina e Chirurgia, sia sul sito nella sezione “Modulistica” al link http://www.unipr.it/node/739.
Le domande possono essere inoltrate dal 1 luglio al 25 agosto alla UO Carriere studenti di Medicina e Chirurgia – via Volturno, 39 – anche tramite posta, con raccomandata con ricevuta di ritorno. In questo caso, è necessario allegare fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Non farà fede il timbro postale.
Il Mod. A/25 dovrà essere corredato da:
- Un’autocertificazione in cui siano indicati gli anni di iscrizione, gli esami sostenuti, le frequenze acquisite compreso i tirocini secondo il modulo A/26, scaricabile dal sito di Ateneo nella sezione “Modulistica” al link http://www.unipr.it/node/740
- programmi dei corsi di tutti gli insegnamenti seguiti e relativi CFU
- piano degli studi
- Attività Didattiche Elettive svolte.
Gli studenti provenienti da Università estere dovranno allegare alla domanda di trasferimento, in sostituzione all’autocertificazione, le certificazioni originali rilasciate dall’Ateneo di provenienza, corredate di traduzione legalizzata in lingua italiana e i programmi analitici degli esami sostenuti.
Le domande saranno esaminate nel primo Consiglio di Corso di Laurea utile che provvederà a deliberare in merito all’anno di iscrizione, al rilascio del nulla osta e al riconoscimento della carriera svolta.
Si precisa, altresì, che i candidati dovranno provvedere, a loro spese, al ritiro della documentazione presentata, decorsi quattro mesi dalla data di pubblicazione dei risultati ed inoltre trascorsi sei mesi dalla medesima data, l’Università non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per la documentazione presentata dai singoli candidati.
NON SARANNO PRESE IN ESAME DOMANDE INCOMPLETE.
Sul sito web del Corso di Laurea verrà data comunicazione dei risultati delle domande inoltrate.
Per ulteriori informazioni lo studente dovrà rivolgersi al referente per la didattica.
Entro una settimana dalla pubblicazione dei risultati di cui sopra lo studente interessato deve, procedere secondo il punto a) sotto indicato, decorso tale termine verrà considerato rinunciatario alla richiesta di trasferimento e verrà pubblicato successivo avviso.
La comunicazione dei risultati, secondo la procedura sopra indicata, vale a tutti gli effetti di legge, non si procederà quindi a comunicazioni di qualsiasi altro tipo agli interessati.
Se la richiesta viene accolta l’interessato dovrà:
a) Richiedere alla UO Carriere studenti di Medicina e Chirurgia di Parma il nulla osta per il trasferimento inoltrando una mail a segreteria.medicina@unipr.it o per fax 0521347017 con indicazione del seguente oggetto “ NULLA OSTA TRASFERIMENTO”;
b) Il nulla osta stesso sarà inviato all'interessato tramite mail o fax e dovrà essere consegnato all'Università di provenienza al fine di poter perfezionare la domanda di trasferimento di Sede;
c) richiedere all'Ateneo di provenienza la dichiarazione di aver presentato domanda di trasferimento;
d) perfezionare il trasferimento utilizzando la procedura on line seguendo il percorso “trasferimento in entrata” all’indirizzo www.unipr.it cliccando sulla voce di menù “Iscrizioni On Line”. Deve inoltre consegnare alla UO Carriere studenti di Medicina e Chirurgia la domanda firmata e corredata dai documenti richiesti e le ricevute dei versamenti effettuati compresa la tassa di congedo.
Al fine di migliorare le performance specifiche, l’Università ha inteso sviluppare una serie di azioni volte all’integrazione e al potenziamento delle aree disciplinari di base, oltre che all’implementazione dei corsi integrativi preparatori e propedeutici agli esami. In questo senso il tutorato didattico è in grado di agevolare il completamento del percorso degli studi nei tempi previsti e, in particolare, ridurre gli abbandoni al primo anno. Lo scopo è quello di orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, renderli attivamente partecipi del processo formativo, rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza degli insegnamenti, anche attraverso iniziative rapportate alle necessita, alle attitudini e alle esigenze dei singoli.