Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è fornire agli Studenti competenze teoriche e pratico-applicative nell’ambito dei principali disordini dello sviluppo motorio, cognitivo e comportamentale dei bambini dai due anni alla pubertà.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
1. Introduzione allo sviluppo neuromotorio, cognitivo ed emotivo-affettivo del bambino.
2. Il gioco del bambino: significato ludico-diagnostico-terapeutico.
3. Disturbi dello sviluppo motorio (paralisi cerebrali infantili, malattie neurodegenerative).
4. Disturbi del funzionamento mentale (ADHD, ritardo mentale, spettro autistico).
5. Disturbi del comportamento (della condotta, oppositivo-provocatorio, bullismo).
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Roccella M. Neuropsichiatria Infantile. Piccin.
Metodi didattici
Saranno effettuate lezioni frontali secondo gli orari definiti ad inizio anno accademico. Gli Studenti saranno coinvolti in discussioni sulla base del materiale didattico fornito dal Docente.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione del grado di preparazione dello Studente avverrà con esame orale e verterà sui contenuti degli argomenti definiti nel programma didattico.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -