LABORATORIO PSICOLOGIA DEL LAVORO, DELLE ORGANIZZAZIONI E DEL MANAGEMENT
cod. 1006355

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Chiara PANARI
Settore scientifico disciplinare
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (M-PSI/06)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende favorire:
- le conoscenze sugli aspetti teorici relativi al comportamento di individui e gruppi nelle organizzazioni, requisiti fondamentali per chi ha ruoli manageriali e deve saper gestire la massima risorsa competitiva di una azienda ovvero le persone.
- le conoscenze delle metodologie proprie degli interventi di analisi e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni e di diagnosi delle organizzazioni.
- autonomia di giudizio rispetto alle questioni affrontate e autonomia nella predisposizione di interventi legati alla diagnosi e sviluppo delle risorse umane e delle organizzazioni.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Il Laboratorio si propone di approfondire lo studio del comportamento degli individui e del funzionamento dei gruppi di lavoro nelle organizzazioni assieme all'analisi degli aspetti che permettono di fare un'analisi delle dinamiche organizzative dal punto di vista della qualità delle risorse umane.

Programma esteso

Il Laboratorio si propone di approfondire i seguenti aspetti legati al comportamento di individui e gruppi nelle organizzazioni: leadership e gruppi di lavoro; comunicazione; processi di socializzazione; clima e cultura organizzativa; motivazione e contratto psicologico; la rilevazione della qualità delle risorse umane; competenze, selezione, prestazioni e loro analisi e valutazione.

Bibliografia

L’approfondimento dei temi affrontati nel laboratorio avverrà attraverso lo studio di alcuni capitoli e articoli di ricerca proposti durante le lezioni.

Metodi didattici

Lezioni di tipo interattivo che richiedono la partecipazione attiva degli studenti: esercitazioni pratiche legate a diagnosi organizzative, project work, role-playing, studio e discussione di casi, per favorire l’acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze alla realtà, l’autonomia di giudizio e l’autonomia nella pratica.

Modalità verifica apprendimento

La verifica, senza voto, prevede la partecipazione attiva a project work svolti in gruppo e analisi di casi che consistono nell'applicazione delle teorie presentate a casi reali e prevedono la presentazione in aula del lavoro svolto. Il laboratorio è approvato se lo studente sa applicare i contenuti trattati.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -