Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente comprende al termine del corso il funzionamento dei sistemi
economici e le determinanti del loro sviluppo nel tempo.
Lo scopo è fornire strumenti adatti ad analizzare e a comprendere:
• le ragioni della crescita o declino delle principali grandezze
macroeconomiche nel tempo;
• il modo in cui queste grandezze interagiscono tra loro all’interno del
p a e s e ;
• le influenze del grado di apertura del paese al commercio
internazionale sull’economia nazionale;
• il modo e la misura in cui le Autorità di Politica Economica (Governo,
Banca Centrale) possono influire su queste grandezze allo scopo di
migliorare la situazione economica del paese;
• la storia, il funzionamento e l’importanza dell’Unione Monetaria
Europea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Acquisizione degli strumenti di base della macroeconomia per la
redazione di modelli macroeconomici di equilibrio.
• Acquisizione degli strumenti di base per comprendere ed elaborare le
principali statistiche economiche.
• Acquisizione degli strumenti di base per valutare l’impatto delle
politiche economiche nel breve, nel medio e nel lungo termine
Autonomia di giudizio
• Capacità di valutare i risultati degli studi macroeconomici e le azioni di
politica economica
Abilità comunicative
• Capacità di esporre in forma critica i risultati degli studi
macroeconomici e gli scenari descritti dalle statistiche economiche sia a
soggetti qualificati ed esperti su temi economici sia a soggetti non
addetti ai lavori.
Capacità di apprendere
Capacità di esporre in modo sintetico argomenti complessi facendo
ricorso a grafici e a formule matematiche.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso è dedicato alla Macroeconomia ed ha la funzione di fornire una
descrizione rigorosa e critica del funzionamento di un sistema economico
nel suo complesso. In particolare verranno affrontate le tematiche
elencate di seguito.
1) Il breve periodo
a) i mercati reali
b) i mercati finanziari
c) il modello IS-LM
2) La politica economica nel breve periodo
3) Il medio periodo
a) il mercato del lavoro
b) il modello AD-AD
c) la curva di Philips
4) Il lungo periodo. Il modello di Solow
5) L'economia aperta
6) L'Euro e L'Unione Europea
7) La crisi del debito
Programma esteso
- - -
Bibliografia
• O. Blanchard, Macroeconomia
Una prospettiva europea, Il Mulino, 2016, capitoli 2,3,4,5,7,8,10,11,17,18.
• O. Blanchard, Macroeconomia
Una prospettiva europea, Il Mulino, 2014, capitoli 8, 24
• M. Menegatti, Applicazioni di macroeconomia, Giappichelli, 2012.
Metodi didattici
Durante il corso vengono trasmesse le nozioni di base della
macroeconomia e si discutono le teorie fondamentali che descrivono il
funzionamento dei sistemi economici in una serie di lezioni frontali. A
queste si affiancano delle esercitazioni in cui vengono proposti agli
studenti degli esempi numerici che forniscono una descrizione
semplificata dei modelli teorici di riferimento e che hanno lo scopo di
dare la possibilità agli studenti di risolvere alcuni problemi tipici della
macroeconomia quali la determinazione dell’equilibrio di un’ economia e
le definizione degli effetti della politica economica su tale equilibrio.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto.
Le conoscenze e la capacità di comprensione verranno accertate in 10
quesiti a risposta breve. Le capacità di applicare le conoscenze verrà
accertata con un esercizio/applicazione numerica. L’autonomia di giudizio
e la capacità di apprendere verranno accertate con una domanda su un
tema da trattare in modo ampio e dettagliato. Le capacità di comunicare
con linguaggio tecnico appropriato verrà accertata valutando il
linguaggio utilizzato nella risposta a tale domanda. Ciascuna delle 3 parti
(10 quesiti, esercizio, domanda a risposta aperta) determina 1/3 del voto
finale.
La lode verrà assegnata a quegli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere rispettato i requisiti necessari per ottenere la valutazione piena, nello svolgimento della prova abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella stesura formale dell’elaborato.
Le votazioni relative alle prove d'esame verranno pubblicate sul portale ESSE3 del Dipartimento.
Durante la prova d'esame è consentito l'uso della calcolatrice. Nessun altro dispositivo elettronico o materiale di supporto è ammesso.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -