CONTABILITA' E BILANCIO
Partizione: Cognomi E-N

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente: a) Conosca e sia capace di comprendere la normativa nazionale in tema di bilancio d’esercizio. In particolare, ci si aspetta che lo studente sia in grado di comprendere dal punto di vista teorico e tecnico le problematiche di rilevazione e valutazione delle principali poste di bilancio, nonché la struttura e il contenuto degli schemi di stato patrimoniale e conto economico e della nota integrativa. b) sia capace di applicare le conoscenze acquisite; in particolare ci si aspetta che lo studente sia in grado di applicare i principi per la redazione il bilancio d’esercizio delle imprese in casi aziendali o di apprezzare le modalità di applicazione di tali principi in casi tratti dalla realtà. c) abbia sviluppato autonomia di giudizio in merito alle molteplici scelte che si devono compiere per la redazione dei bilanci di esercizio, con particolare riferimento alla scelta dei criteri di valutazione delle componenti elementari del bilancio. d) abbia maturato abilità comunicative per trasmettere con efficacia le informazioni comprese nel bilancio di esercizio sia all'interno dell'impresa sia all'esterno. e) abbia sviluppato ulteriori capacità per continuare ad apprendere modalità di costruzione dei bilanci di esercizio funzionali al miglioramento delle proprie competenze professionali e del proprio percorso di carriera.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

I contenuti del corso sono focalizzati sulla disciplina del bilancio di esercizio prevista dal codice civile e dai principi contabili dell'Organismo Italiano di Contabilità (OIC). Specificamente, essi comprendono i seguenti temi: 1.Le fonti giuridiche e professionali del bilancio d'esercizio 2. Le finalità e i principi generali del bilancio d'esercizio 3. La struttura e il contenuto degli schemi di bilancio 4. La nota integrativa e la relazione sulla gestione 5. Le immobilizzazioni immateriali e materiali 6. Le partecipazioni 7. Le rimanenze di magazzino 8. I titoli di debito 9. I crediti, i debiti e i fondi per rischi e oneri 10. Le imposte sul reddito 11. Gli strumenti finanziari derivati.

Programma esteso

Disciplina di bilancio e principi contabili nazionali per la redazione dei bilanci che sviluppa i seguenti contenuti:
1.Le fonti giuridiche e professionali del bilancio d'esercizio
2. Le finalità e i principi generali del bilancio d'esercizio
3. La struttura e il contenuto degli schemi di bilancio
4. La nota integrativa e la relazione sulla gestione
5. Le immobilizzazioni immateriali e materiali
6. Le partecipazioni
7. Le rimanenze di magazzino
8. I titoli di debito
9. I crediti, i debiti e i fondi per rischi e oneri
10. Le imposte sul reddito
11. Gli strumenti finanziari derivati

Bibliografia

Azzali S. (a cura di), Financial Reporting and Accounting Standard, Giappichelli, Torino, 2017

Metodi didattici

Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali
Acquisizione della capacità di applicare le metodologie di analisi: esercitazioni
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: esercitazioni
Acquisizione delle capacità di apprendimento: le lezioni frontali e i seminari presenteranno situazioni problematiche e stimoleranno a focalizzare le criticità e a proporre soluzioni adeguate.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati in ambito contabile.
Le slides utilizzate a supporto delle lezioni vengono caricate settimanalmente sulla piattaforma Elly; eventuali materiali integrativi, soprattutto relative alle esercitazioni, vengono caricati settimanalmente. Per scaricare le slides è necessaria l’iscrizione al corso on line. Per un’efficace preparazione dell’esame è fondamentale l’utilizzo e lo studio del testo di riferimento; le slide sono utilizzate solo come supporto per la didattica e non sostituiscono in alcun caso il libro di testo.

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta.
La verifica dell'apprendimento è effettuata con una prova scritta con n. 2 domande e n. 2 esercizi specifici sulle modalità di costruzione dei bilanci di esercizio.
Domande ed esercizi hanno lo stesso peso sulla valutazione finale (8 punti per ciascun domanda ed esercizio).
La scala di valutazione è di 0-30; lo studente che raggiunge la massima valutazione in ciascuna parte consegue anche la lode. Le domande hanno l'obiettivo di misurare il livello di conoscenze acquisite, la capacità di comunicazione, l'adeguatezza nell'utilizzo del linguaggio tecnico e l'autonomia di giudizio; gli esercizi si propongono di misurare le capacità applicative delle conoscenze. Durante la prova è consentito l’utilizzo di calcolatrice.
Oltre agli appelli d'esame ordinari a cui ci si iscrive tramite ESSE3, e' prevista una prova finale al termine del corso, le cui modalità di effettuazione vengono descritte puntualmente su Elly nella pagina del corso e a cui possono accedere tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti, di qualsiasi anno di corso).

Altre informazioni

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