Obiettivi formativi
Il corso intende fornire le conoscenze matematiche di base che consentono di formulare in termini quantitativi i problemi economico-aziendali e di utilizzare adeguatamente gli strumenti di calcolo elementari più opportuni per la loro analisi.
Alla fine del corso, ci si attende che lo studente:
- abbia compreso e fatto propri i principali modelli presentati nel corso;
- sia in grado di risolvere problemi di natura pratica;
- abbia raggiunto una buona autonomia di giudizio;
- sia in grado di comunicare in modo chiaro quanto appreso.
Inoltre, lo studente dovrebbe essere in grado di formalizzare in termini matematici alcuni problemi di carattere economico-aziendale, identificandone i dati iniziali e gli strumenti matematici più adatti per una soluzione efficiente e rigorosa, nonché di fornire un’interpretazione economica dei risultati ottenuti.
Prerequisiti
Equazioni e disequazioni di primo e secondo grado.
Contenuti dell'insegnamento
Funzioni e modelli lineari.
Sistemi di equazioni lineari e matrici. Algebra matriciale e applicazioni.
Modelli non lineari.
La derivata. Tecniche di differenziazione. Applicazioni della derivata.
L’integrale. Tecniche di calcolo e applicazioni.
Funzioni in più variabili. Applicazioni economiche.
Programma esteso
Prova scritta.
Le conoscenze e la capacita' di comprensione saranno testate con tre domande relative ai prerequisiti del corso (1), un problema (2) e tre quesiti di natura teorica (3).
La qualità dell'apprendimento, le capacità relative all'applicazione delle
conoscenze e l’autonomia di giudizio saranno verificate tramite il problema di carattere economico (2) per risolvere il quale lo studente dovrà individuare un opportuno modello matematico, ottenendo infine la soluzione tramite gli strumenti analitici appresi
nel corso.
Le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato saranno accertate attraverso tre domande aperte (3) sugli argomenti di teoria oggetto del programma d’esame.
Indicativamente, la prima parte vale 3/30, la seconda 15/30 e la terza 12/30.
La docente si riserva il diritto di chiedere un'integrazione orale, qualora lo ritenesse necessario.
Gli studenti apprenderanno l'esito della prova tramite un messaggio email, spedito dall'Università alla loro casella di posta elettronica dell'Università (tramite il sistema Essetre). Qualora lo desiderassero, gli studenti avranno una settimana di tempo per rifiutare il voto (tramite procedura online, chiaramente indicata nel messaggio).
Bibliografia
S. Waner, S.R. Costenoble, Strumenti quantitativi per la gestione aziendale, Apogeo, Milano, 2018.
Metodi didattici
Lezioni orali.
Modalità verifica apprendimento
Esame in forma scritta.
Le conoscenze e la capacita' di comprensione verranno testate con 3 domande
preliminari relative ai prerequisisti per il corso, un problema e 3 quesiti
teorici.
In particolare, tre domande del valore indicativo di 1 punto ciascuno serviranno a testare le conoscenze preliminari dello studente.
Le capacità di apprendimento e di applicare le conoscenze e l’autonomia di
giudizio verranno accertate con un problema economico (valore indicativo 15 punti) per il quale lo studente dovra' provvedere alla scelta di un opportuno modello matematico e alla
risoluzione del problema tramite gli strumenti appresi nel corso.
Le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato verranno
accertate
attraverso tre domande aperte su argomenti di teoria appresi nel corso, il cui punteggio indicativo sarà di 4 punti ciascuno.
Altre informazioni
Il Syllabus, il programma dettagliato e le prove d'esame precedentemente assegnate sono pubblicati su Elly.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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