Obiettivi formativi
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative alla parassitologia e malattie parassitarie, comprese epidemiologia e diagnosi. In particolare lo studente dovrebbe essere in grado di:
1. Conoscere i principali parassiti degli equini. Conoscere la patogenesi delle diverse malattie parassitarie prese in esame. Conoscere l’epidemiologia e la diagnosi parassitologica. Essere in grado di utilizzare il linguaggio specifico proprio della disciplina e la terminologia scientifica appropriata. (conoscenza e capacità di comprensione)
2. Comprendere e saper applicare nelle diverse realtà aziendali e di allevamento l’interazione tra parassiti-epidemiologia-ambiente-management (capacità di applicare conoscenza e comprensione)
3. Essere in grado di esporre con chiarezza i risultati degli studi e le caratteristiche di un parassita utilizzando una terminologia appropriata, anche ad un pubblico non esperto. (abilità comunicative)
4. Saper valutare le scelte da attuare nei confronti di infezioni/infestazioni parassitarie in base alle conoscenze acquisite e alle necessità aziendali e di allevamento. (autonomia di giudizio)
5. Collegare i diversi argomenti trattati tra loro e con le discipline di base ed affini. (capacità di apprendimento)
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative alla parassitologia e alle malattie parassitarie. In particolare lo studente dovrebbe essere in grado di:
1. Conoscere i diversi parassiti trattai durante le lezioni, conoscere quale tecnica diagnostica è più appropriata per la ricerca parassitologica di un dato parassita. Conoscere l’epidemiologia e la patogenesi dei diversi parassiti. Essere in grado di utilizzare il linguaggio specifico proprio della disciplina e la terminologia scientifica appropriata. (conoscenza e capacità di comprensione)
2. Comprendere le proprietà delle diverse tecniche diagnostiche. (capacità di applicare conoscenza e comprensione )
3. Essere in grado di esporre con chiarezza i risultati degli studi e le caratteristiche di un parassita anche ad un pubblico non esperto. (abilità comunicative)
4. Saper valutare la scelta di un determinato intervento profilattico-ambientale e di management in base alle conoscenze acquisite e alle necessità di allevamento e aziendali. (autonomia di giudizio)
5. Collegare i diversi argomenti trattati tra loro e con le discipline di base ed affini. (capacità di apprendimento)