Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
a) conoscere e comprendere i principi contabili internazionali dell'International Accounting Standard Board (IASB) e la disciplina giuridica e professionale per la redazione dei bilanci consolidati.
b) applicare le conoscenze acquisite sui principi contabili internazionale dello IASB e sui bilanci consolidati.
c) di saper giudicare in via autonoma le scelte più opportune da effettuare in sede di applicazione dei principi contabili internazionali dello IASB e di redazione dei bilanci consolidati.
d) di saper comunicare in modo corretto e trasparente le informazioni derivanti dall'applicazione dei principi contabili internazionali dello IASB e della redazione dei bilanci consolidati.
e) di saper apprendere ulteriori conoscenze sui bilanci consolidati e sui principi contabili internazionali per applicarle a livello professionale.
Prerequisiti
Conoscenze dei sistemi contabili e della partita doppia.
Contenuti dell'insegnamento
I contenuti sono sul bilancio consolidato e sui principi contabili internazionali. Riguardo al bilancio consolidato, i contenuti sono sulla disciplina giuridica e professionale da seguire per la redazione dei bilanci consolidati; sulle modalità di definizione dell'area di consolidamento; sulle tecniche di omogeneizzazione del sistema dei valori di gruppo; sui
metodi di consolidamento proporzionale e integrale; sull'assestamento delle partecipazioni e l'eliminazione dei valori emergenti dalle operazioni interne; sulle scritture di consolidamento e gli schemi del bilancio consolidato (stato patrimoniale, conto economico e prospetto di raccordo).
Riguardo ai principi contabili internazionali, i contenuti sono sugli International Accounting Standards (IAS), International FInancial Reporting Standards (IFRS), Standing Interpretation Committee (SIC) e International Financial Reporting Interpretation Committee (IFRIC) adottati dai Paesi dell'Unione Europea.
Programma esteso
Il programma è sviluppato su due vasti temi: bilancio consolidato e principi contabili internazionali dello IASB.
Il programma sul bilancio consolidato comprende i seguenti elementi:
- disciplina giuridica e professionale del bilancio consolidato
- definizione dell'area di consolidamento
- verifica delle condizioni di omogeneità del sistema dei valori di gruppo
- metodi di consolidamento
- assestamento delle partecipazioni e rilevazione delle eventuali minoranze
- eliminazione dei valori relativi alle operazioni infragruppo
- costruzione degli schemi del bilancio consolidato (stato patrimoniale, conto economico, prospetto di raccordo)
- valutazione delle partecipazioni secondo il metodo del patrimonio netto.
Il programma sui principi contabili internazionali comprende i temi relativi alla finalità, postulati e schemi di bilancio, e i criteri di valutazione delle componenti elementari (attività, passività, ricavi e costi).
Bibliografia
Fornaciari Luca, Gruppi Aziendali e bilancio consolidato in Italia, Giappichelli, Torino, 2017.
Materiale disponibile sul sito internet del corso
Metodi didattici
Le attività didattiche utilizzano in modo integrato e complementare modalità di apprendimento attivo (esercizi, casi aziendali, seminari di approfondimento) e lezioni tradizionali.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento è fondata su prove scritte che comprendono domande ed esercizi sul bilancio consolidato e sui principi contabili internazionali. Domande ed esercizi hanno pari peso sulla valutazione finale. Specificamente:
- le domande si propongono di verificare l'apprendimento sulla disciplina giuridica e professionale del bilancio consolidato e dei principi contabili internazionali;
- gli esercizi si propongono di verificare la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per redigere bilanci consolidati e per utilizzare i principi contabili internazionali nella redazione dei bilanci.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -