ADVANCED MANAGEMENT ACCOUNTING
cod. 1006230

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Andrea CILLONI
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Ambito
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti conoscenze avanzate inerenti le varie metodologie proprie del controllo di gestione volte alla pianificazione e al cd. decision making in contesti aziendali caratterizzati da condizioni di first e second best, nonché al controllo mediante l'applicazione di metodologie quantitative avanzate di costing.

Al termine dell’insegnamento, gli studenti avranno acquisito:

a. Le conoscenze necessarie per comprendere i principali contenuti delle metodiche avanzate di costing (quali il Time-Driven Activity-Based Costing, la Resource Consumption Accounting e il GPK), e di decision-making and planning in contesti caratterizzati da condizioni first best e di rischio d’impresa (quali la programmazione lineare e di forcasting a base probabilistica tra cui l’applicazione dei processi di Markov alla contabilità per la direzione) quindi le conoscenze attinenti l’uso di alcuni software volti all’ottimizzazione degli obiettivi aziendali quali Solver e @Risk;
b. La capacità di applicare le conoscenze acquisite per predisporre un’analisi dei costi di produzione o, più in generale, per determinazione il valore di un ‘oggetto di costo’ mediante l’impiego dei sistemi di costing avanzati quali il Time-Driven Activity-Based Costing e la R.C.A. Al pari gli studenti avranno acquisito la capacità di applicare e utilizzare alcuni softwares (MSExcel, Solver e @ Risk) volti a facilitare i processi decisionali e di pianificazione aziendale e, quindi, di risolvere le problematiche decisionali aziendali (di ottimizzazione del reddito, di definizione del mix produttivo ottimale, di programmazione soggetta a vincoli produttivi e di mercato) mediante un’impostazione analitica.
c. L’autonomia di giudizio nella valutazione dell’opportunità di applicare nei processi di valutazione dei costi le molteplici metodologie e quindi di valutare criticamente in termini comparativi le conseguenze quantitative dell’applicazione dell’Activity Based Costing, del TD-ABC, della RCA e delle tecniche quantitative tradizionale di determinazione del valore dell’oggetto di costo. Al pari gli studenti avranno acquisito l’autonomia di giudizio nella valutazione dei molteplici approcci analitici alle previsioni e decision-making aziendali (di ottimizzazione lineare e probabilistica) e delle conseguenze quantitative stante la loro applicazione.
d. Le abilità consistenti nella capacità di confrontarsi con esperti del settore (internal auditors, responsabili del controllo di gestione, dottori commercialisti e responsabili amministrativi) in materia di predisposizione di reports di management accounting (di determinazione del valore dei costi di produzione, di analisi dei programmi aziendali in contesti caratterizzati da vincoli molteplici) nonché di lettura e interpretazione degli stessi.
e. La capacità di apprendere attraverso l’utilizzo di più fonti (non solo libri di testo) ma anche tramite l’impiego diretto dei principi contabili di Management Accounting dell’IMA e della CIMA.

Prerequisiti

Per poter affrontare il corso di contabilità direzionale avanzata gli studenti devono aver frequentato con profitto e/o possedere adeguate basi di "Programmazione e controllo". Inoltre sono suggeriti come prerequisiti i corsi di Contabilità generale e di statistica. Di rilievo la conoscenza di MS Excel.

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti del corso sono inerenti la cd. “Strategic Management Accounting”, quindi specifici topics avanzati di contabilità direzionale, in conformità a quanto previsto dall’Institute of Management Accountants, IMA e dal Chartered Institute of Management Accountants, CIMA.

In particolare i contenuti comprendono i seguenti temi:
1. I sistemi di pianificazione aziendale, budgeting, soggetta a vincoli di varia natura in condizioni rappresentabili tramite il ricorso alla programmazione lineare e all’analisi stocastica (ivi inclusi i processi markoviani). Sono quindi introdotti due applicativi gestionali gestionali.
2. I softwares a supporto della pianificazione e del “Business Decision Making”: Solver (add-in di MS-Excel) e @Risk.
3. Il Time-Driven Activity-Based Costing.
4. La Resources Consumption Accounting, RCA e il Granzplennung Kostenrechnung, GPK.

Programma esteso

1) Sistemi delle previsioni aziendali e di simulazione d'impresa. Software applicativi.
2) Sistemi di costo basati sulle attività con equazioni temporali.
3) Processi di Markov applicati alla contabilità per la direzione.
4) Altri sistemi avanzati di determinazione dei costi avanzati: GPK & Resources Consumption Accounting.

Bibliografia

1) SLIDES delle lezioni messe a disposizione dal docente sul portale ELLY. I materiali didattici utilizzati durante le lezioni (slides) sono caricati su Elly con frequenza settimanale. Per scaricare le slides è necessaria l’iscrizione al corso on line.
2) DISPENSE e READINGS messe a disposizione dal docente sul portale ELLY.

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, con lezioni frontali contraddistinte da un elevato connotato pratico, tramite soprattutto il frequente ricorso a casi reali attinenti il controllo di gestione avanzato. Gli studenti frequentanti hanno la possibilità di svolgere un project work di analisi di un case study attinente la programmazione e il controllo delle aziende di produzione, al fine di poter applicare immediatamente le conoscenze acquisite; i casi da analizzare nel project work vengono assegnati agli studenti nelle prime due settimane di lezione di lezione. Lo svolgimento del project work è facoltativo e si conclude con una presentazione in aula.
Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali.
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: esercitazioni, svolgimento facoltativo del project work.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: durante il corso gli studenti verranno stimolati a individuare gli aspetti critici di valutazione delle tecniche avanzate di costing e di decision making anche tramite la possibilità di svolgere un project work.
Acquisizione delle capacità di apprendimento: per ogni argomento si partirà dalla illustrazione del problema da risolvere e si analizzeranno criticamente le soluzioni adottate.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati dalla comunità
contabile internazionale.
I materiali didattici utilizzati durante le lezioni sono caricati su Elly con frequenza settimanale. Per scaricare le slides è necessaria l’iscrizione al corso on line. Le slides utilizzate vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docente tramite la piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle capacità di apprendimento sarà effettuata con un esame di profitto finale in forma scritta, attraverso la quale sarà richiesto allo studente l’elaborazione delle conoscenze acquisite durante il corso mediante la risposta a domande aperte (ampie e brevi) e la soluzione di un esercizio riguardante l’applicazione delle metodologie di Contabilità direzionale avanzata.

In particolare, le conoscenze, le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato e l’autonomia di giudizio saranno accertate mediante:
- 1 domanda a risposta aperta ampia (valutazione 10 punti),
- 5 domande a risposta breve (valutazione singola 2 punti).

Le capacità di applicare le conoscenze saranno valutate attraverso un esercizio (valutazione complessiva 10 punti). Nella Prova Finale del 25 Marzo 2019 l'esercizio sarà svolto con un videoterminale in aula informatica. Non si prevede l'utilizzo del videoterminale durante le sessioni d'esame a decorrere dal 27 Maggio 2019.

La durata dell'esame di profitto è di 90 minuti.

La scala di valutazione è in trentesimi (0-30). La lode viene assegnata nel caso di raggiungimento del massimo punteggio su ogni parte a cui si aggiunga la padronanza dei temi trattati.

Gli esiti della prova d'esame sono pubblicati su Esse3.

Durante la prova gli studenti possono utilizzare la calcolatrice, e il dizionario italiano-inglese.

Non sono previste prove intermedie.

I frequentanti hanno la possibilità di integrare il voto dell’esame con un project work, da svolgere in gruppi di 4 persone, su un caso studio. Il docente, nel corso delle prime due settimane di lezione, forma i gruppi e attribuisce i casi aziendali da analizzare. In particolare, viene assegnato ad ogni gruppo un management accounting case study in ambito costing o decision-making da analizzare sulla base delle indicazioni fornite dal docente in aula e riportate in un vademecum per i project work caricato sul portale Elly-Moodle. I partecipanti al project work devono presentare al docente l’elaborato alle scadenze indicate nel vademecum e presentare in aula a fine corso le risultanze del proprio lavoro. Il docente, una volta terminate le presentazioni, corregge gli elaborati e pubblica su Elly le valutazioni complessive dei lavori, che possono attribuire da 0 a 4 punti sull'esito finale di esame. Il punteggio conseguito nel project work si somma al punteggio conseguito nell'esame. In caso di superamento dei 30/30 dalla somma del punteggio del lavoro di gruppo e delle singole votazioni sulla prova scritta, la lode viene assegnata solo nei casi in cui la prova scritta abbia conseguito una votazione di 30/30.

Altre informazioni

Gli studenti con abilità differenti se necessitano di specifico intervento da parte del docente e del personale tecnico-amministrativo, sono pregati di rivolgersi al Prof. Andrea Cilloni nelle settimane antecedenti l'inizio delle lezioni.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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