PEDAGOGIA DEI MEDIA
cod. 23769

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi, allineati ai "descrittori di Dublino":
1.1. Conoscere le principali caratteristiche dei media digitali contemporanei, soprattutto in riferimento alla vita di bambini e adolescenti.
1.2. Conoscere la terminologia di base e i concetti della pedagogia dei media e della media education, nonché le linee di sviluppo storico che le hanno caratterizzate.
2.1. Progettare interventi di media education rivolti a destinatari specifici.
2.2. Analizzare e rielaborare criticamente i concetti studiati, collegando temi, autori e correnti.
2.3. Collegare le teorie a casi tipici del lavoro educativo, analizzati e compresi con gli strumenti concettuali propri della disciplina.
3. Analizzare criticamente testi mediali presenti nei media mainstream e i processi/prodotti di esperienze di media education.
4. Comunicare in forma orale e multimediale le proprie riflessioni sui temi oggetto di studio.

Prerequisiti

Il corso richiede la conoscenza preliminare di termini, concetti e teorie della pedagogia generale, sociale, di didattica, progettazione educativa, docimologia e storia della pedagogia contemporanea.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso magistrale intende ricostruire le linee essenziali del profilo teorico e metodologico dell'educazione ai media (o media education), e in particolare approfondire i metodi legati all’analisi, alla produzione e alla fruizione dei testi mediali. In seguito, si approfondiranno alcune questioni legate alla storia dell’educazione ai linguaggi audiovisivi, incontrando teorie, metodi ed esperienze rivolte a bambini, adolescenti e adulti in contesti scolastici ed extrascolastici.
Il corso è completato da un workshop di una giornata dedicato alla media education attraverso la fotografia.

Programma esteso

Bibliografia

Il programma è il medesimo per studenti frequentanti e non frequentanti.
....
Testi obbligatori:
1. V. Codeluppi, Il tramonto della realtà, Roma, Carocci, 2018.
2. D. Buckingham, Media education. Alfabetizzazione, apprendimento e cultura contemporanea, Trento, Erickson, 2006.
3. D. Felini, Crossing the Bridge: Literacy between School Education and Contemporary Cultures, in J. Flood, S. Brice Heath e D. Lapp (a cura di), Handbook of Research on Teaching Literacy Through the Communicative and Visual Arts, New York-London, Erlbaum, 2008, pp. 19-26 (disponibile su Elly).
4. D. Felini (a cura di), Educare al cinema: le origini. Riflessioni ed esperienze di pedagogia dei media fino agli anni della contestazione, Milano, Guerini, 2015.
5. altri materiali didattici caricati su Elly.
....
Un libro a scelta tra i seguenti:
- C. Di Bari, A. Mariani (a cura di), Media education 0-6. Le tecnologie digitali nella prima infanzia tra critica e creatività, Roma, Anicia, 2018.
- G. Bonaiuti, A. Calvani, L. Menichetti, G. Vivanet, Le tecnologie educative, Roma, Carocci, 2017.
- D. Felini (a cura di), Video game education. Studi e percorsi di formazione, Milano, Unicopli, 2012.
- M. Gui (a cura di), Benessere digitale a scuola e a casa. Un percorso di educazione ai media nella connessione permanente, Milano, Mondadori education, 2020.
- G. Riva, Nativi digitali. Crescere e apprendere nel mondo dei nuovi media, Bologna, Il Mulino, 2019, seconda edizione.
- C. Riva, C.M. Scarcelli (a cura di), Giovani e media. Temi, prospettive, strumenti, Mc Graw Hill, Milano, 2016.
- F. Colombo, Il paese leggero. Gli italiani e i media tra contestazione e riflusso, Roma-Bari, Laterza, 2012.
- S. Goodman, Teaching Youth Media. A Critical Guide to Literacy, Video Production, and Social Change, New York, Teachers College Press, 2003.
- R. Hobbs, Digital and media literacy, Thousand Oaks (California), Corwin Press, 2011.
- D. Walker (a cura di), A Pedagogy of Powerful Communication. Youth Radio and Radio Arts in the Multilingual Classroom, New York, Peter Lang, 2014.
- tutti gli articoli caricati nel corso online di Pedagogia dei media su Elly (https://elly.dusic.unipr.it/2019/), all’interno dell’Argomento 1, nella cartella “Articoli di approfondimento su media e tecnologie oggi, tratti da ‘Aggiornamenti Sociali’” (l'insieme di tutti questi articoli può sostituire un libro dei precedenti).
....
Sugli aspetti metodologici di progettazione, monitoraggio, valutazione e fund raising, si segnala:
- D. Felini, R. Trinchero (a cura di), Progettare la media education, Milano, FrancoAngeli, 2015.

Metodi didattici

Lezione frontale, project work, simulazione, discussione di gruppo, lavoro cooperativo online, laboratorio.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione finale si svolgerà attraverso un esame orale, che considera anche gli eventuali lavori svolti in itinere dagli studenti.
Le domande riguardano i concetti della pedagogia dei media, il collegamento tra termini, concetti, teorie, autori e correnti, nonché il collegamento tra teorie e situazioni tipiche del lavoro mediaeducativo nei diversi contesti e con le diverse utenze.
Si considera sufficiente l'esame in cui si mostra, con proprietà linguistica e terminologica, di avere compreso i concetti fondamentali. Il riferimento appropriato agli autori e correnti, il collegamento o il confronto tra diverse teorie, e l'applicazione della teoria alla pratica (e viceversa) sono elementi che compongono una votazione superiore alla sufficienza.

Altre informazioni

- - -