Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti svilupperanno avanzate conoscenze e capacità di comprensione nel campo della tradizione e ricezione dei testi classici dall’età tardo antica, attraverso il Medioevo, l’Umanesimo e il Rinascimento, fino all’età moderna e contemporanea, attraverso la lettura diretta di testi e grazie all’utilizzo di diverse fonti (manualistica, libri ed articoli di carattere scientifico, conferenze ecc
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione anche in un’ottica interdisciplinare, mostrando buone competenze nel collocare gli autori classici nel loro contesto storico-culturale, utili per la preparazione all’insegnamento e anche per altri profili riconducibili sia al campo scolastico e della ricerca accademica che a quello delle risorse umane. . In particolare, verranno sviluppate competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nell’ambito della ricezione della letteratura classica.
Saranno rinforzate le capacità di comprensione e le abilità nel risolvere problemi relativamente a tematiche nuove o non familiari, appartenenti a contesti più ampi o interdisciplinari connessi al proprio settore di studio.
Autonomia di giudizio
Gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dati utili a formulare giudizi autonomi relativi alla ricezione della tradizione classica, anche attraverso relazioni orali su tematiche inerenti alla materia, inserendoli in appropriati contesti storico culturali, ma con riflessioni trasversali su altre culture antiche e moderne. Saranno in grado di integrare le conoscenze, gestire la complessità e formulare giudizi basati su informazioni limitate o incomplete
Abilità comunicative
Grazie al focus specifico posto sulle competenze comunicative ed in particolare sullo sviluppo e l’utilizzo dell’abilità di mediazione, gli studenti sapranno comunicare con chiarezza e proprietà di linguaggio, informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Sapranno formulare conclusioni in modo chiaro, sostenuto dalle conoscenze. Saranno inoltre in grado di spiegare la ratio sottesa alle proprie conclusioni
Capacità di apprendere
Grazie all’impianto generale del corso che mette al centro i processi d’apprendimento di un habitus critico e storico, gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per continuare a studiare, in modo autonomo e prevalentemente autodiretto in percorsi di formazione permanente e continua.