Obiettivi formativi
Conoscere i principali termini e concetti della ricerca educativa.
Conoscere e saper pianificare le fasi della ricerca empirica in ambito educativo.
Conoscere le diverse strategie di ricerca.
Conoscere i diversi strumenti della ricerca.
Comprendere il processo di operazionalizzazione.
Saper leggere i dati della ricerca.
Sapere presentare le analisi dei dati.
Conoscere i contesti e gli sviluppi attuali della ricerca educativa.
Sviluppare il pensiero critico.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
La questione del metodo: fare ricerca in ambito educativo.
Definire il problema, sviluppare un ipotesi e costruire il quadro teorico.
Variabili e scale di misura.
Gli strumenti ed i metodi della ricerca quantitativa e qualitativa.
L'osservazione.
La ricerca-azione e la ricerca basata su progetti.
La rilevazione e l’analisi dei dati.
La presentazione dei risultati della ricerca.
Programma esteso
Bibliografia
Robasto D. (2014). "La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche". Franco Angeli, Milano.
Gatti R. (2002). “Che cod’è la pedagogia sperimentale”. Carocci, Roma.
Cardarello R., Pintus A. (2019). "Oltre le mura. L'infanzia e la scoperta degli spazi pubblici in città". Junior, Parma.
Materiali didattici (testi/articoli/slide) caricati durante lo svolgimento del corso su la pagina ELLY dell’insegnamento.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Attività di gruppo.
Discussione.
Studio di casi.
Classe rivoltata.
Modalità verifica apprendimento
Prova scritta strutturata obbligatoria su i contenuti del corso.
Esame orale facoltativo (solo se si è superato lo scritto con una votazione pari o superiore a 18/30) su un approfondimento teorico e/o la presentazione di un esperienza di ricerca.
Altre informazioni
- - -