Obiettivi formativi
- ampliare le proprie conoscenze connesse allo specifico ambito disciplinare
- incrementare la capacità di raccogliere e interpretare i dati
- promuovere le capacità comunicative e di apprendimento
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
L’obiettivo del corso è quello di “dotare” gli studenti di adeguate
conoscenze relative alle basi teoriche e metodologiche della psicologia
dell'educazione. Ci si aspetta che gli allievi diventino
capaci di identificare i concetti-chiave alla base delle diverse teorie e di raccordarli con le metodologie adeguate. Particolare attenzione verrà riservata alle metodologie di valutazione
e di osservazione del bambino
Programma esteso
- - -
Bibliografia
D. Rollo (2019). Le età dello sviluppo. Strumenti di valutazione e di intervento, Milano, Franco Angeli.
D. Rollo, L. Fogassi (2018). L'altro sono io. I neuroni specchio nello sviluppo dell'uomo. Milano, San Paolo.
Metodi didattici
-Lezioni frontali
-Visone video
-Seminari
Modalità verifica apprendimento
La verifica prevede un esame scritto con 4 domande aperte. L'esame è superato se il candidato ottiene la votazione di
18 nelle domande aperte.
La valutazione delle domande aperte avviene secondo i seguenti criteri:
1) Competenze contenutistiche ovvero quanto dettagliatamente il
candidato affronta il tema: fino a 10 punti
2) Competenze espositive, ovvero quanto preciso è il linguaggio usato dal
candidato per esporre i concetti: fino a 10 punti
3) Competenze argomentative, ovvero quanto risulta coerente e logica la
concatenazione dei concetti esposti: fino a 10 punti
Il voto finale sarà dato dalla somma tra le diverse parti del compito.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -